Premier Meloni ci ripensa, ecco il NUOVO Reddito di Cittadinanza | Pochi requisiti per averlo: controlla se ci rientri

Torna il Reddito di Cittadinanza con Giorgia Meloni? - Inchiostroverde.it (Fonte Ansa FOTO)
Torna il Reddito di Cittadinanza con Giorgia Meloni? – Inchiostroverde.it (Fonte Ansa FOTO)

Riflettori dei media concentrati nuovamente su Giorgia Meloni, a quanto pare la Premier ci ripensa e arriva il nuovo reddito di cittadinanza che sta facendo discutere gli italiani sotto ogni punto di vista.

Con l’insediamento di Giorgia Meloni al Governo arrivato qualche anno fa, infatti, gli italiani ricorderanno come uno dei primi atti politici fatto dalla pre Premier riguarda proprio il reddito di cittadinanza.

Questo incentivo economico, infatti, è rimasto per qualche tempo presente tra gli incentivi economici, fin quando non è stato definitivamente cancellato e sostituito dall’assegno di inclusione.

In quest’ultimo caso, infatti, facciamo riferimento ad un incentivo economico diretto a coloro che si trova in una situazione di disoccupazione con l’intento di aiutarli a trovare una reale occupazione mettendo a disposizione anche dei corsi preparatori per il lavoro

Il tutto non finisce di certo qui, dato che recentemente sia tornato a parlare nuovamente di Reddito di Cittadinanza scatenando così i media e anche l’opinione pubblica. Ma di cosa si tratta nel concreto?

Novità per il Premier Meloni: davvero il reddito di cittadinanza?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, infatti, in diverse occasioni il reddito di cittadinanza è stato oggetto di discussioni tra gli italiani e non solo. Basti pensare alle tante truffe che sono state messe in atto proprio a causa del Reddito di Cittadinanza. Sui quali i militari delle fiamme gialle, dei carabinieri e della polizia sono stati costretti a intervenire in diverse situazioni. Sulla base di tali motivazioni, dunque, Giorgia Meloni ha voluto creare un intervento specifico che prende oggi il nome di Assegno di Inclusione. Esso è in grado di aiutare numerosi italiani ad affrontare questo periodo difficile, soprattutto in assenza di un’occupazione.

Recentemente, però, è tornato nuovamente sul tavolo del governo il Reddito di Cittadinanza, lasciando senza parole gli italiani. La Premier Meloni aveva lottato con tutta sé stessa per eliminarlo definitivamente concedere un concreto aiuto agli italiani. Quello che prima era solo un Rumor adesso sembrerebbe essere diventato realtà, così come riferito anche dal portale ispacnr.it.

Torna il Reddito di Cittadinanza con Giorgia Meloni? - Inchiostroverde.it (Fonte Ansa FOTO)
Torna il Reddito di Cittadinanza con Giorgia Meloni? – Inchiostroverde.it (Fonte Ansa FOTO)

In cosa consiste il nuovo reddito di cittadinanza?

Secondo quanto reso noto dagli organi di stampa, dunque, il reddito di cittadinanza sta per arrivare nuovamente a disposizione degli italiani. Prenderà il nome di Supporto Formazione al Lavoro con l’acronimo SFL. Verrà concessa ai cittadini di età compresa tra i 18 ai 59 anni a seconda delle loro condizioni economiche. Motivo per cui di riferimento sarà proprio l’ISEE.

L’incentivo in questione, dunque, è stato pensato per i cittadini che hanno una particolare situazione economica. In particolar modo, è stato reso noto che questo verrà concesso prevalentemente a coloro che hanno una ISEE pari o inferiore a 6000 €. Questo si completa poi con un’iscrizione alla piattaforma Inps sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa al quale si andrà sottoscrivere un Patto di Attivazione Digitale PAD. Sarà necessario anche presentare un curriculum aggiornato e mettersi così a disposizione per eventuali impieghi lavorativi. Il punto di riferimento per la presentazione della propria domanda sarà sempre l’Inps. Potrebbe essere utile farvi aiutare dal vostro patronato Caf di fiducia, dopo aver presentato tutte le domande necessarie. Infine, potrete aver accesso a un assegno mensile di circa 350 € che rimarrà attivo affinché non avrete trovato un impiego lavorativo.