Ciambella anti pandoro, si tratta della novità di questo Natale | La prepari in 10 minuti e gli ospiti vorranno la ricetta, tienila per te
Durante il periodo natalizio, il pandoro così come il panettone diventano i dolci di riferimento, ma io ti suggerisco un altro dolce che possiamo tranquillamente chiamare “ciambelle anti-pandoro”. Un dolce che non può assolutamente mancare!
Ciò che amo di più del Natale è la possibilità di gustare vari tipi di dolci, proprio come quelli che ti sto per suggerire. Il tutto non finisce di certo qui. In questo periodo, a farla da padrone, senza ombra di dubbio, sono il pandoro e il panettone, in tutti i loro formati, da quelli classici a quelli farciti.
Sulla base di queste motivazioni, dunque, cercare di essere originali e servire un dolce diverso potrebbe farti diventare il re o la regina indiscussa della cucina.
Non a caso, ti consiglio di fare affidamento su questa ricetta incredibile per un dolce buonissimo e delizioso che ti farà girare la testa, ma al tempo stesso non ti farà rimpiangere i classici dolci delle feste.
Insomma, una di quelle ricette che dovrai assolutamente provare anche tu! Sicuramente ti lascerà senza parole e non solo, dato che finirà in un batter d’occhio.
Ciambella anti-pandoro: questa non te la puoi assolutamente perdere
Ebbene sì, ancora una volta, il portale ispacnr.it ci propone una chicca culinaria davvero incredibile: la ricetta per un dolce buonissimo e delizioso che sicuramente lascerà senza parole chiunque avrà il piacere di assaggiarlo. Si tratta di una ciambella davvero semplice da realizzare, con pochi ingredienti, e un mix perfetto di sapori che ti conquisterà sotto ogni punto di vista. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
- 180 g di farina,
- 175 g di zucchero,
- 150 g di yogurt magro,
- 3 uova,
- 3 mele,
- 75 g di olio di semi di girasole,
- 90 g di mais,
- 80 g di cioccolato fondente,
- 1 bustina di lievito vanigliato,
- 2 cucchiai di zucchero di canna,
- Succo di limone.
Prepariamo insieme la ciambella anti-pandoro
La preparazione del nostro dolce è davvero molto semplice. Cominciamo subito prendendo una ciotola dove metteremo il succo di limone, mescolandolo con le mele che avremo tagliato a cubetti dopo aver rimosso la buccia. Successivamente, concentriamoci sull’impasto: in un’altra ciotola, mettiamo le uova e lo zucchero e montiamoli insieme con l’aiuto di una frusta elettrica. L’obiettivo è ottenere un composto spumoso. A questo punto, aggiungiamo prima lo yogurt e poi l’olio. Quando questa parte dell’impasto sarà abbastanza liquida, aggiungiamo la farina, il mais e il lievito vanigliato. Aiutiamoci con un colino a maglie fini per evitare la formazione di grumi e continuiamo a lavorare l’impasto, sempre con le fruste elettriche. Per ultimo, aggiungiamo le mele tagliate a cubetti.
Ora, versiamo l’impasto in uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato e infarinato. Prima di farlo, però, distribuiamo sulla superficie dello stampo lo zucchero di canna e alcuni pezzetti di cioccolato. L’altra parte del cioccolato va fatta sciogliere a bagnomaria o nel microonde, per lo step finale.
Cuociamo la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 40 minuti. Una volta cotta, lasciamola raffreddare completamente. Spolveriamo sopra il cioccolato che abbiamo fatto sciogliere e lasciamolo solidificare alla perfezione. Non ti resta che gustare questo dolce davvero buono e incredibile, che sicuramente sorprenderà tutti, e per il quale ti chiederanno il bis in un attimo!