Torta per Natale, metti da parte latte e uova | Questa è la ricetta più LIGHT d’Italia: è a prova di suocera
Presenta questa torta a Natale: leggera, super gustosa e senza latte né uova, ma farà felici tutti! Una soluzione incredibile per stupire tutti i tuoi commensali.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cercare di rendere felici tutti durante i pranzi e le cene natalizie può sembrare un’impresa quasi impossibile, ma con questa torta sorprenderai sicuramente i tuoi ospiti.
Il Natale, infatti, è una delle feste più attese dell’anno, un’occasione speciale per gustare tantissime prelibatezze, tra cui torte incredibili che soddisfano ogni nostro desiderio gastronomico.
Il tutto non finisce di certo qui, perché durante queste festività possiamo anche deliziarci con dolci tipici della tradizione, come il panettone e il pandoro, preparati in vari modi, farciti o semplici, che possiamo esaltare con piccole chicche.
Oggi vogliamo concentrarci sulla preparazione di questa torta, che promette grandi risultati e lascerà tutti senza parole durante le feste.
Torta di Natale senza uova né latte: una ricetta che devi assolutamente provare!
Nel periodo natalizio, il desiderio di molti di noi è quello di gustare dolci tipici della tradizione, senza rinunciare alla bontà. Rimandare la dieta a gennaio è quasi d’obbligo, quindi prova questa torta che sicuramente ti lascerà senza parole. Gli ingredienti necessari, come suggerito dal portale Ispacnr.it, sono i seguenti:
- 300 g di farina,
- 300 g di acqua a temperatura ambiente,
- 70 ml di olio di semi (oppure olio extravergine di oliva),
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 80 g di Stevia (oppure 160 g di zucchero di canna o eritritolo),
- Scorza di limone grattugiata,
- Succo di limone (privato dei semi),
- Zucchero a velo per decorare.
Prepariamo insieme la perfetta torta di Natale!
La preparazione di questa torta è davvero semplice. Inizia prendendo una ciotola dove metterai la farina già miscelata con il lievito. Aggiungi lo zucchero (o il dolcificante che hai scelto) e mescola bene gli ingredienti. Successivamente, aggiungi l’olio e, con l’aiuto di una frusta manuale, mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi l’acqua a filo e poi la scorza e il succo di limone. L’obiettivo è ottenere un impasto omogeneo e compatto, che dovrai versare in una teglia precedentemente oleata e infarinata.
La torta dovrà cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 35 minuti. Trascorso il tempo, una volta cotta, spolvera con zucchero a velo dopo averla lasciata raffreddare leggermente. Servila durante le festività e goditi il risultato!