Riscaldamento centralizzato, il Bonus spetta anche a te | L’amministratore non ti ha mai detto nulla: pochi giorni e scade

Riscaldamento centralizzato - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Canva)
Riscaldamento centralizzato – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Canva)

Bonus riscaldamento centralizzato: come richiederlo e chi ne ha diritto…  si tratta di un sacco di soldi che arriveranno direttamente sul tuo conto corrente.

Si torna a parlare nuovamente di bonus, e questa volta si tratta del bonus per il riscaldamento centralizzato. Ecco come richiederlo e chi ne ha davvero diritto.

Nelle ultime settimane si è parlato ampiamente della possibilità di accedere a nuovi bonus per le famiglie italiane. Il fine è di aiutarle a fronteggiare alcune necessità molto importanti nel quotidiano.

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dal bonus riscaldamento, che è stato reso fruibile per vari nuclei familiari, i quali hanno potuto accedere al fondo e provvedere alle loro esigenze quotidiane.

Il tutto non finisce qui, perché recentemente si è tornato a parlare nuovamente del bonus riscaldamento, ma questa volta in relazione al riscaldamento centralizzato, che solitamente troviamo nei condomini.

Si tratta di un incentivo economico da non perdere, che aiuterà moltissime famiglie a sostenere spese considerevoli, come quelle per il riscaldamento durante la stagione invernale.

Bonus riscaldamento centralizzato: come richiederlo?

Come spiegato precedentemente, sono state introdotte delle importanti novità riguardo al bonus sociale per il gas, soprattutto per coloro che vivono in condomini e usufruiscono del riscaldamento centralizzato.

Chi richiede questo bonus deve avere un ISEE non superiore a 9.530 €. Se si presenta singolarmente, mentre per i nuclei familiari con almeno quattro minori a carico, l’ISEE può arrivare fino a 20.000 €. Attraverso questo documento e la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), è possibile richiedere una quota aggiuntiva per il riscaldamento centralizzato. Basterà seguire le indicazioni fornite dall’ARERA, l’autorità che si occupa di questo tipo di bonus sociale.

Riscaldamento centralizzato - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Canva)
Riscaldamento centralizzato – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Canva)

Novità sul bonus riscaldamento centralizzato: ecco cosa cambia

Per ottenere questo bonus, il cittadino deve fornire al proprio amministratore di condominio il sistema informativo integrato e il codice PDR, composto da 14 cifre, che si trova sulla bolletta del gas condominiale.

Presentando questa documentazione, verranno effettuate delle verifiche per accertare che il riscaldamento sia effettivamente centralizzato. Se tutto è in regola, il bonus sociale verrà concesso, permettendo al cittadino di coprire le spese del riscaldamento annuale. Il cittadino riceverà quindi una comunicazione che autorizza il ritiro del bonifico presso gli uffici postali del suo territorio. In questo modo potrà ricevere l’incentivo concesso entro 60 giorni e provvedere al pagamento. Per tale motivo, in questo periodo dell’anno bisogna prestare grande attenzione agli avvisi pubblici.