iPhone, con la regola dei 3 trucchetti torna come nuovo | Ti manca solo il cartellino, più veloce di un razzo
Gli iPhone tornano ad essere protagonisti della scena: ci sono alcuni trucchi che ti permetteranno di far volare il tuo telefono e renderlo unico sotto ogni punto di vista.
Fin dai primi modelli di smartphone, la lotta di classe è stata chiara: Android vs iOS, con il sistema operativo di Apple che ha conquistato gli utenti di dispositivi come iPhone, iPad e MacBook.
Android e iOS, però, nel corso degli anni hanno offerto servizi molto diversi, a seconda delle preferenze degli utenti. Negli ultimi anni, in particolare, abbiamo visto crescere considerevolmente la popolarità di iPhone, che ha recentemente lanciato il 16º modello, nelle versioni base, Pro e Pro Max.
Il tutto non finisce qui, perché insieme al nuovo iPhone è stato rilasciato anche l’aggiornamento del sistema operativo per tutti i dispositivi Apple con iOS 18.
Si tratta di un sistema operativo che promette grandi cambiamenti nell’utilizzo dello smartphone. Peccato, però, che ci siano già delle funzioni presenti sul tuo iPhone che ti permetteranno di ottimizzare la sua performance senza bisogno di aggiornamenti.
Fai volare il tuo iPhone in poche mosse: ecco le funzioni che ti lasceranno senza parole
Chi ha avuto modo di approcciarsi agli iPhone, dunque, ha cambiato il proprio modo di gestire la quotidianità, affidandosi al sistema operativo iOS. Questo sistema si differenzia notevolmente da Android, soprattutto perché si tratta di un sistema a circuito chiuso, disponibile esclusivamente per i dispositivi Apple. Non a caso, una delle sue peculiarità è la possibilità di interconnettere tutti i dispositivi Mac tramite un account cloud, permettendo di accedere alla memoria del computer, dell’iPad e dell’iPhone in qualsiasi momento.
Il tutto non finisce qui, perché con iOS 18 sono stati introdotti miglioramenti anche nelle automazioni personalizzate del menu a tendina, e nella facile attivazione del Wi-Fi di casa su tutti i dispositivi iOS registrati con il tuo account. Inoltre, qualsiasi rete a cui ci si connette, anche quando non si è connessi con gli altri dispositivi, verrà automaticamente associata alla connessione di riferimento. E non è tutto: recentemente Apple ha introdotto anche la funzionalità per la creazione rapida di sticker da utilizzare nelle chat.
Metti il turbo al tuo iPhone: usalo così
Come abbiamo detto, molte innovazioni sono arrivate con iOS 18. Un esempio pratico riguarda la possibilità di utilizzare il Face ID per sbloccare il telefono, fare pagamenti sull’Apple Store o con il Wallet di Mac. Questa funzione, già presente in iOS 17 con iPhone 15, è stata ulteriormente perfezionata.
Inoltre, sono state modificate anche le note e l’impostazione delle password. Hanno creato una sorta di cassaforte digitale dove puoi custodire i tuoi dati sensibili, accessibili solo da te con un livello di protezione elevatissimo.
Infine, ci sono delle piccole chicche che ti faranno sorridere. Un esempio? La funzione “Lumos“! Non dovrai fare altro che dire “Ehi Siri, Lumos” per accendere la torcia del tuo telefono in un baleno. Una funzionalità ironica che richiama il fantastico mondo di Harry Potter, ma che può rivelarsi estremamente utile. Immagina di perdere il telefono dentro la borsa: basta pronunciare la frase e in un attimo troverai il tuo dispositivo.