Bonus ACQUA, l’ultima trovata mette d’accordo veramente tutti | Ora la bolletta sarà leggerissima, richiedi il tuo sconto qui
La calendarizzazione dei bonus non finisce di certo qui. Gli italiani, infatti, presto potranno accedere al bonus acqua, un’iniziativa che questa volta è in grado di mettere tutti d’accordo.
Nel corso degli anni, sono stati numerosi gli incentivi economici messi a disposizione degli italiani. Per questo motivo, sempre più cittadini hanno cercato di capire se fossero in possesso dei requisiti necessari per accedere ai vari bonus.
Esempi lampanti di quanto stiamo dicendo sono rappresentati dai bonus destinati alle famiglie, come il reddito di cittadinanza, sostituito dall’Assegno di Inclusione, i Bonus per la gestione dei bambini all’asilo nido, e altri ancora.
In questo contesto, sono arrivati anche altri incentivi economici, diretti a supportare le spese familiari, come nel caso delle bollette di luce, acqua e gas.
Non a caso, proprio in relazione alle forniture di energia, è arrivata un’importantissima novità che riguarderà proprio il 2025.
Bonus acqua in arrivo: ecco come avere accesso al fondo
Ebbene sì, a quanto pare la legge di bilancio del 2025 conterrà una lunga serie di novità, in particolare quella relativa al bonus idrico, che potrà essere richiesto dai cittadini che soddisfano i requisiti fondamentali.
Innanzitutto, è necessario ricordare che per accedere a questo fondo bisognerà avere l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) che non deve superare gli 8.265 €. Tuttavia, la soglia di reddito si alza a 20.000 € nel caso di un nucleo familiare con quattro minori a carico. Questi limiti sono stati confermati anche per il 2025. Ma in cosa consiste il bonus idrico?
Ancora soldi in arrivo: questa volta con il bonus idrico, cambia tutto
Secondo quanto reso noto da vari portali, compreso Ispacnr.it, il Bonus idrico si riferisce alla fornitura del servizio idrico domestico. Può essere richiesto anche da chi vive in affitto, purché il contratto sia intestato a chi ha preso in locazione l’immobile; in caso contrario, il bonus non sarà accessibile.
Il bonus, inoltre, in accordo con le società di gestione dell’acqua, garantisce una fornitura di circa 50 litri al giorno per ciascun componente del nucleo familiare, per un totale di 250 litri al giorno. Tuttavia, è importante considerare anche le tariffe della società fornitrice. Per maggiori informazioni, come sempre, potete richiedere dettagli al vostro patronato CAF oppure interfacciarvi direttamente con l’ente fornitore di acqua, per capire le modalità di accesso e cosa cambierà in vista del 2025.