Burro di arachidi, lo hai sempre usato nella maniera SBAGLIATA | Smettila di aprire la bocca, ti salva la casa e lo ignoravi
Burro di arachidi, tanto temuto ma altrettanto delizioso… Se ti dicessimo che l’hai sempre usato in modo sbagliato? È ora di fare chiarezza su un alimento tanto dibattuto.
Quando parliamo di burro di arachidi, inevitabilmente alla nostra mente si associano pensieri legati alla cucina americana, dove questo alimento ha giocato un ruolo davvero importante.
Eppure, negli ultimi anni, il burro di arachidi ha conquistato anche la cucina italiana, trovando spazio sia in piatti dolci che salati.
Inoltre, un altro dettaglio molto importante da tenere in mente: il burro di arachidi è protagonista anche in molti piani dietetici proteici. Esistono diverse varianti, con zucchero o senza zucchero, ma ancora oggi c’è un po’ di confusione su come introdurlo correttamente in un piano alimentare.
Ecco perché è il momento giusto per fare chiarezza e parlare in modo più approfondito di questo alimento, per capire come trarne vantaggio.
Burro di arachidi: attenzione a come lo mangi
Ebbene sì, si torna a parlare del burro di arachidi, un alimento ricco di proteine e grassi sani, che possiamo usare come nutrimento prezioso per il nostro corpo. È un alimento che, se introdotto correttamente nella nostra dieta, può aiutarci a trarre vantaggio dal suo potere nutrizionale, così da tornare in forma il prima possibile.
Il tutto non finisce qui, perché, quando parliamo di burro di arachidi, ci sono alcuni aspetti ai quali dobbiamo prestare molta attenzione, soprattutto per quanto riguarda gli usi alternativi di questo prodotto, che può tornare utile anche in casa.
Usi alternativi del burro di arachidi: a cosa non avevi mai pensato!
Infatti, chi ancora non lo sapesse, il burro di arachidi può trasformarsi in un ottimo detergente per macchie sui vestiti. Può essere utilizzato per rimuovere macchie di adesivo o gomma da masticare dai tessuti e non solo: è anche efficace contro altri residui appiccicosi. Un consiglio importante, però, è quello di lasciare il burro di arachidi applicato per qualche minuto prima di strofinare e rimuoverlo.
Il burro di arachidi è anche un eccellente lucidante per i mobili in legno: basta applicarlo con un panno morbido, strofinarlo sulla superficie e lasciarlo in posa per qualche minuto. Successivamente, passiamo un altro panno pulito e vedremo tornare la brillantezza naturale del legno.
Infine, ma non meno importante, il burro di arachidi può essere usato come maschera per capelli secchi e danneggiati. Basta applicarlo e lasciarlo in posa per circa 20 minuti, poi risciacquare: noterai subito i benefici sulla cute e i tuoi capelli torneranno lucenti e morbidi. Un altro trucco da tenere a mente: prova ad applicare il burro di arachidi sulle mani per rimuovere l’odore di cipolla o aglio dopo aver cucinato. Usalo come una crema, lascia agire e poi risciacqua energicamente: ciò che rimarrà sulla tua pelle sarà idratazione e un delicato profumo.