Influenza, sta arrivando l’ALLERTA in tutto il Paese | Questa variante è davvero pericolosa, evita di prenderla così

Influenza allerta massima - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Influenza allerta massima – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Scatta una nuova allerta in Italia: si tratta dell’influenza, che sta mettendo in seria difficoltà gli italiani sotto ogni punto di vista. Questa variante è molto più pericolosa di quanto tu possa immaginare.

Di anno in anno, la popolazione mondiale si trova ad affrontare nuovi ceppi influenzali, che si aggiungono ad altre problematiche già persistenti, come il coronavirus, che continua a essere una realtà, e altre problematiche legate a virus di vario tipo.

Sulla base di questa situazione, è fondamentale avviare una campagna di sensibilizzazione per convincere la popolazione a vaccinarsi, soprattutto i soggetti più fragili.

Il tutto non finisce qui, poiché recentemente sono state diffuse nuove informazioni preoccupanti per la popolazione italiana e non solo, riguardanti l’influenza stagionale che sta già mettendo in seria difficoltà numerose persone in tutto il paese.

In particolare, si tratta di una variante che sta già facendo molte vittime in tutta Italia. Ecco a cosa bisogna prestare attenzione per non cadere nella trappola.

Allarme influenza di stagione in tutto il paese: ecco da cosa difendersi

Sono stati diffusi nuovi dati dal Dipartimento di malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, che vanno ad integrarsi con il sistema RespiVirNet. Come reso noto da vari portali, compreso Inran.it, sono già stati registrati 370.000 casi di influenza in una sola settimana.

Il tutto non finisce qui, poiché è stata anche denunciata una scarsa copertura vaccinale riguardo agli agenti virali che rappresentano una vera minaccia per l’uomo. Tra i più pericolosi, oltre al coronavirus, ci sono il rhinovirus, i virus intestinali e para-influenzali, ma anche adenovirus e altri virus respiratori. Questi virus sono facilmente trasmissibili attraverso il contatto diretto, le goccioline di saliva, le ferite e le superfici contaminate.

Influenza allerta massima - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Influenza allerta massima – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Come proteggersi dal contagio durante la stagione invernale?

È importante tenere a mente che i sintomi più comuni sono febbre, tosse, mal di gola, naso che cola, dolori articolari e, in alcuni casi, manifestazioni gastrointestinali. Il contatto diretto con soggetti infetti, quindi, può esporci al contagio, mettendo seriamente a rischio la nostra salute. Inoltre, la carica virale rimane attiva per un periodo di 24-48 ore, tempo durante il quale possono comparire i primi sintomi.

L’unico modo per difendersi da questo contagio, come nel caso del Covid, rimane l’adozione di misure protettive, tra cui: lavarsi frequentemente le mani, coprire bocca e naso quando si starnutisce, evitare il contatto diretto con persone malate, soprattutto quelle vulnerabili, e non toccarsi occhi, bocca e naso con le mani, in particolare quando siamo fuori casa. Per rafforzare le difese immunitarie, poi, è consigliabile consultare il proprio medico curante, che saprà consigliare una cura vitaminica adeguata.