Carta di credito, ora puoi averla anche con ZERO euro | In pochi hanno letto questa clausola, è tua senza spese

Carta di credito per tutti - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Carta di credito per tutti – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Quando parliamo di carta di credito, facciamo riferimento a uno strumento che viene concesso ad alcuni tipi di clienti bancari.

Si tratta di coloro che hanno un reddito fisso sul loro conto corrente e che hanno stipulato un contratto con l’ente bancario, fornendo delle garanzie che consentono loro l’accesso alla carta di credito con un fido da utilizzare.

Solitamente, questa somma varia dai 3.000 ai 10.000 €, ma può aumentare a seconda dell’introito del conto corrente. Tale somma, poi, viene restituita gradualmente alla banca tramite un accordo stabilito nel contratto, che prevede un tetto massimo mensile di restituzione.

Un tempo, pensare a una carta di credito senza alcun tipo di garanzia sembrava impossibile, ma a quanto pare questa situazione è cambiata in meno di quanto si possa immaginare.

Desideri una carta di credito? Ora puoi averla anche con zero euro!

Come spiegato precedentemente, negli ultimi anni i contratti bancari stipulati tra enti e clienti sono cambiati significativamente. Un esempio pratico di questa evoluzione riguarda proprio le carte di credito. Queste vengono concesse, sì, a chi ha un contratto da dipendente, ma anche a chi non ha un reddito fisso, come nel caso dei lavoratori autonomi, seppur sempre previa verifica di garanzie sufficienti per concedere il credito.

Recentemente, però, è stata concessa la possibilità di ottenere una carta di credito anche qualora il conto corrente non sia così affidabile come potrebbe sembrare. Esempi di questo tipo sono le carte di credito familiari o congiunte, che hanno un fido che solitamente si aggira tra i 3.500 e i 4.000 €. In questi casi, la banca richiede di mantenere un certo saldo sul proprio credito per garantire una restituzione del fido qualora venga utilizzato. Ma non è tutto, perché c’è un’altra possibilità che riguarda proprio le carte di credito.

Carta di credito per tutti - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Carta di credito per tutti – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Ecco come ottenere facilmente una carta di credito

Un’altra soluzione per avere una carta di credito è rappresentata dalle carte prepagate. Queste carte ricaricabili permettono di avere a disposizione una somma di denaro e di utilizzare il proprio fido con due prelievi mensili.

Questo tipo di carte di credito non richiede alcuna garanzia di reddito, infatti, sono accettate per pagamenti online e nei negozi, rendendole estremamente versatili. Grazie a queste carte di credito, quindi, sarà possibile gestire in modo flessibile i propri impegni finanziari e provvedere alle necessità quotidiane. Ciò che viene richiesto come parte dell’accordo è la restituzione del fido con scadenze mensili, rispettando la data di accredito stabilita.