Microonde, va bene usarlo ma MAI inserire questo all’interno | Rischi la vita e l’incolumità della casa, appunta tutto

Attenzione al microonde non mettere mai questo - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)
Attenzione al microonde non mettere mai questo – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)

Presta molta attenzione al forno a microonde: non devi mai usarlo in questo modo o inserire determinati oggetti al suo interno. Ogni volta che lo fai, corri un rischio troppo grande.

Nel corso degli anni, abbiamo visto come il forno a microonde sia diventato un valido aiuto quotidiano per molti di noi, in grado di migliorare la cottura dei nostri alimenti o anche la preparazione di quelli già cotti. Tuttavia, ci sono alcune avvertenze che dovremmo seguire quando usiamo il microonde, e che molto spesso tendiamo a sottovalutare.

Non a caso, negli anni sono state lanciate vere e proprie campagne di sensibilizzazione sull’uso del forno a microonde, per il quale è davvero importante prestare molta attenzione e evitare errori gravi che potrebbero mettere in serio pericolo la nostra sicurezza.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo riguarda non solo il tipo di alimenti che possiamo inserire nel microonde, ma anche il materiale delle ciotole e dei contenitori che utilizziamo.

Dobbiamo fare attenzione ai materiali che usiamo, perché alcuni possono non solo essere dannosi, ma anche mettere in pericolo la nostra sicurezza quotidiana. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Attenzione al forno a microonde: queste cose non devi proprio metterle

Come abbiamo spiegato precedentemente, ci sono molte precauzioni da prendere quando si usa il forno a microonde. Un esempio pratico per capire meglio è rappresentato dal tipo di cibo che possiamo riscaldare o cucinare in questo elettrodomestico. Non a caso, è spesso consigliato di evitare di mettere nel microonde alimenti come l’uovo con il suo guscio, poiché potrebbe esplodere e diventare pericoloso.

Inoltre, dobbiamo prestare molta attenzione anche al materiale delle ciotole e teglie che mettiamo nel microonde. Non è raro sentire che l’alluminio non va mai utilizzato nel microonde; è preferibile usare contenitori in vetro o ceramica. Anche i contenitori in plastica sono accettabili, ma solo se specificato chiaramente sulla ciotola, per evitare errori.

Attenzione al microonde non mettere mai questo - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)
Attenzione al microonde non mettere mai questo – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)

Non mettere questi oggetti nel microonde: rischi la tua sicurezza

La plastica, dunque, è un materiale che genera molta discussione quando si parla di microonde. Ciò non significa che non possiamo usarla, ma bisogna scegliere solo quella adatta all’uso nel microonde, che è esplicitamente indicata sul contenitore.

Dovresti evitare assolutamente di mettere nel microonde ciotole realizzate in PVC (polivinilcloruro). Queste ciotole, pur essendo fragili come il vetro, non resisterebbero alle onde elettromagnetiche del microonde e potrebbero essere pericolose.