Insalata, se compri questa al supermercato ora ti dura per diversi giorni | Smettila di buttarla via, azzera gli sprechi così

Attento all'insalata che compri - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)
Attento all’insalata che compri – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)

Si torna a parlare di insalata in busta, dato che ormai è sempre più comune acquistare questo alimento e introdurlo nei nostri piatti e nella nostra dieta. Ma prima di gustarla, ti conviene mettere in atto questo escamotage che ti permetterà di mantenere l’insalata fresca per molto tempo.

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, infatti, si è diffusa a macchia d’olio l’abitudine di comprare l’insalata in busta, in base alle nostre esigenze. Inoltre, l’insalata in busta ha diversi aspetti positivi, come la possibilità di gustare, giorno dopo giorno, quantità ben precise di verdure a foglia senza dover fare affidamento su più alimenti che potrebbero andare persi se non mangiati in tempo.

Sulla base di tale motivazione, dunque, dovremmo prestare molta attenzione a come conserviamo la nostra insalata, per evitare che si rovini facilmente e per fare in modo che rimanga fresca il più a lungo possibile.

Non a caso, una volta tornati dal supermercato, dovresti mettere in atto questo escamotage che ti permetterà davvero di prenderti cura della tua insalata, così da poterla mangiare con tutta la calma a tua disposizione.

Si tratta di un rimedio molto semplice da mettere in pratica, che cambierà significativamente la gestione di un alimento così delicato in casa.

Quando compri l’insalata in busta, fai subito così!

Come spiegato precedentemente, ormai è sempre più comune acquistare l’insalata direttamente al supermercato, già pronta per essere condita e gustata al momento. Ma ci sono delle piccole accortezze che dovremmo mettere in atto quando parliamo dell’insalata in busta. Anche se, in realtà, lavarla non è necessario, poiché viene già messa sul mercato pronta per il consumo in qualunque momento.

La nostra priorità, da questo punto di vista, è fare in modo che l’insalata rimanga fresca più a lungo nel nostro frigorifero. Per farlo, possiamo mettere in pratica il “trucco del soffio“, suggerito anche dal portale Ispacnr.it. Ecco di cosa si tratta.

Attento all'insalata che compri - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)
Attento all’insalata che compri – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)

Cos’è il trucco del soffio?

Il trucco del soffio consiste nel prendere l’insalata, sciacquarla sotto acqua corrente e asciugarla con la centrifuga. La centrifuga è una ciotola che permetterà di far girare ad altissima velocità l’insalata, rimuovendo l’umidità in eccesso, per poi procedere con il prossimo step.

Prendi l’insalata e mettila all’interno di un panno di cotone oppure di un foglio di carta assorbente. Questo trucco è chiamato “soffio” perché sia il panno di cotone che il foglio di carta assorbente permettono un leggero passaggio di aria che manterrà l’insalata fresca.