Caffè, ora NON lo bevi più | Grazie a questa ricetta prepari il dolce più soffice al mondo, il nonno si leccherà i baffi
Ho trovato una ricetta che mi ha permesso di ridurre il caffè, grazie a questo dolce mi faccio sempre una gran scorpacciata e mi sento super carica.
Parliamo del caffè, che è senza dubbio un punto fermo nell’alimentazione di molti italiani. Non solo, molte tradizioni culinarie lo prevedono come ingrediente principale in numerose ricette.
Non a caso, il caffè è conosciuto per essere un vero e proprio balsamo per il cuore, capace di prevenire malattie cardiache come ictus e infarto.
Il tutto non finisce qui, infatti, il caffè è stato oggetto di numerosi studi scientifici e gli esperti sono concordi nel dire che per usufruire al meglio delle sue proprietà, è consigliabile non superare le quattro tazzine al giorno.
Prova subito questa torta al caffè: la ricetta che ti farà diminuire le tazzine quotidiane!
Se desideri ridurre il consumo di caffè, puoi comunque fare affidamento su questo dolce pratico e veloce da preparare, che sicuramente ti sorprenderà.
A catturare l’attenzione dei media e degli amanti del caffè troviamo questa incredibile torta, la cui ricetta è stata pubblicata su diversi portali dedicati al mondo del food and beverage e lifestyle. Si tratta di una torta magica al caffè che lascia sempre tutti senza parole e che puoi gustare durante la colazione o come dolce per la merenda. Gli ingredienti per prepararla sono stati suggeriti dal portale Ispacnr.it:
- 200 ml di caffè espresso
- 200 ml di latte,
- 120 g di zucchero semolato,
- 120 g di farina,
- 100 g di burro da fondere,
- 4 uova.
Ecco come si prepara la magica torta al caffè
Cominciamo la preparazione separando gli albumi dai tuorli. Mettendo i tuorli in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e montiamo il tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Successivamente, sciogliamo il burro nel microonde o a bagnomaria e aggiungiamolo all’impasto. A questo punto, setacciamo la farina aiutandoci con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi e la aggiungiamo al composto.
Una volta pronto l’impasto, uniamo il caffè freddo e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola, montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale. Aggiungiamo gli albumi montati poco alla volta all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Prendiamo una teglia da circa 22 cm di diametro, rivestiamola con carta forno o imburriamola e infariniamola, quindi versiamo l’impasto. Inforniamo in un forno preriscaldato a 150-160 gradi per circa 50 minuti. Trascorso il tempo, facciamo la prova dello spiedino per verificare la cottura. Se lo spiedino esce asciutto, il dolce è pronto. Lasciamo raffreddare completamente e serviamo in tavola.