Riscaldamento, se hai dei TERMOSIFONI devi accenderli solo a quest’ora | Così la bolletta sarà bassissima, me lo ha confermato la vicina

Riscaldamento con i termosifoni - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Riscaldamento con i termosifoni – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Presta molta attenzione a come utilizzi i termosifoni in casa: accendili solo a questa ora se vuoi mantenere il tuo ambiente domestico caldo e risparmiare sulla bolletta.

L’inverno è ufficialmente arrivato, e per questo è meglio non farsi trovare impreparati, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo dei termosifoni.

La prima cosa da fare in casa è provvedere a spurgare i termosifoni e far circolare nuovamente l’acqua all’interno delle tubature, preparandoli così per l’accensione.

Per quanto riguarda i riscaldamenti condominiali, invece, i tecnici avranno provveduto alla riattivazione dei riscaldamenti, tenendo conto degli orari stabiliti dal condominio e degli accessi per i singoli appartamenti.

Eppure, ancora oggi, molte persone commettono errori banali riguardo ai riscaldamenti in casa, soprattutto in relazione all’orario di accensione.

Attenzione al riscaldamento con i termosifoni: ecco quando accenderli

Come spiegato precedentemente, quando parliamo dei riscaldamenti in casa, dobbiamo prestare molta attenzione anche agli orari di accensione. Tenete bene in mente che coloro che hanno appena rinnovato il cappotto termico potranno riscaldare più facilmente l’ambiente domestico e trattenere così il calore.

L’orario migliore per accendere i termosifoni è quello serale, così da proteggersi dal freddo e mantenere la casa più calda durante la notte, approfittando anche dei raggi solari che, durante il giorno, aiuteranno a mantenere il calore. Il tutto non finisce qui, perché per ottimizzare i tempi e risparmiare sulla bolletta, dovremmo seguire la regola del 6-18.

Riscaldamento con i termosifoni - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Riscaldamento con i termosifoni – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Prova subito la regola della 6-18 e risparmierai durante tutto l’inverno!

Gli esperti consigliano di accendere i termosifoni soltanto per sei ore durante il giorno, per poi lasciarli spenti nelle 18 ore successive. Sei ore è infatti il lasso di tempo perfetto per riscaldare uniformemente tutta la casa, comprese le stanze, soprattutto se lasciamo le porte aperte, così che l’aria non diventi viziata.

Durante le 18 ore successive, invece, il calore verrà trattenuto all’interno della casa, se prediligi l’accensione serale. Per ottenere un risultato ottimale, poi, è importante mantenere la temperatura tra i 20 e i 22 gradi, così da avere sempre una temperatura piacevole e non eccessiva, tenendo conto delle esigenze del nostro corpo e evitando di accendere altre fonti di calore per riscaldare in modo uniforme la casa. Così facendo, inoltre, la spesa per il gas si abbasserà considerevolmente. Metti in atto subito questi consigli saggi e dispensali ad amici e parenti per evitare che le festività natalizie siano troppo costose.