Cassata siciliana LIGHT, sembra una mission impossible ma esiste la ricetta per chi è a dieta | Il nutrizionista approva questo ‘dettaglio’

Cassata siciliana light - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Cassata siciliana light – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

La cassata siciliana è un dolce tipico delle feste natalizie, un vero e proprio simbolo della tradizione culinaria siciliana. Ma cosa ne diresti di preparare una versione light?

In vista del Natale, non facciamoci trovare impreparati: scegliamo in anticipo i dolci che intendiamo servire sulle nostre tavole. Approfittiamo delle settimane che mancano alle festività per prepararci al meglio, con dolci eccezionali, come la cassata siciliana.

La ricetta che ti proponiamo è perfetta sotto ogni punto di vista: potrai preparare una cassata siciliana deliziosa e al tempo stesso non dovrai preoccuparti troppo delle calorie. Grazie a questa versione light, potrai farla davvero adatta a tutti, anche a chi segue una dieta per la perdita di peso.

A questo punto, non resta che preparare un’ottima cassata siciliana che stupirà tutti e che, senza sentirci in colpa per le calorie, potremo gustare insieme.

Una soluzione perfetta per tutti i golosi, in vista delle festività natalizie, così da servire in tavola un dolce tradizionale, ma al tempo stesso leggero.

Cassata siciliana light: la ricetta che ti cambia il Natale

Ebbene sì, come abbiamo accennato prima, molti di noi sono già alle prese con la preparazione di dolci tipici natalizi, in modo da non farsi cogliere impreparati. Un po’ come una “palestra in cucina” che ti permette di realizzare qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso leggero. A suggerire la ricetta della cassata siciliana light è stata la pagina Facebook MediNews24H.

Ingredienti per la preparazione della cassata siciliana light:

Per la base:

• 400 g di farina di tipo 00;
• 150 g di zucchero a velo;
• 170 g di strutto freddo (oppure burro);
• 1 tuorlo;

In aggiunta: 2 uova intere; scorza grattugiata di 1 limone; 1 bacca di vaniglia e un pizzico di sale.

Cassata siciliana light - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Cassata siciliana light – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Prepariamo insieme la cassata siciliana light!

Infine, per il ripieno scopriamo quali gli ingredienti specifici da dover avere per la nostra cassata siciliana light. Non resta da fare una spesa immensa però vale la pena prendere carta e penna e segnare tutto per filo e per segno.

Ingredienti per il ripieno: ricotta fresca di pecora 600 g, zucchero semolato 200 g, 50 g di gocce di cioccolato fondente, 150 g di pan di Spagna, 1 cucchiaino di zucchero a velo e 1 cucchiaino di cannella in polvere.

Iniziamo con la preparazione della base: in una ciotola, mescoliamo la farina con lo strutto per ottenere un impasto sabbioso, simile alla pasta frolla.

Dividiamo l’impasto in due porzioni: una da 430 g e l’altra da 355 g. Stendiamo entrambe le porzioni di pasta tra due fogli di carta da forno, cercando di ottenere uno spessore di circa 3 mm. Riponiamo i dischi di pasta in frigorifero e procediamo con la preparazione del ripieno.

Per il ripieno, mettiamo la ricotta ben scolata (eliminando l’acqua in eccesso) in una ciotola e mescoliamola con lo zucchero. Lasciamo riposare il composto in frigorifero per circa 30 minuti. Aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo bene.

La torta è quasi pronta. Va preso il disco di pasta frolla e sistemato in una teglia da torta di almeno 21 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Versiamo il ripieno sulla base e copriamo con l’altro disco di pasta frolla. Copriamo la superficie con le briciole di pan di Spagna, sigilliamo bene i bordi e mettiamo la torta in forno. Cuociamo a 170 gradi per circa 40 minuti. La torta fredda va decorata precisamente in superficie con zucchero a velo e serviamo la nostra cassata light!
servita.