Nucatoli, a Natale devono essere mangiati per forza | In questa città hanno la VERA ricetta: è semplicissima
In vista del Natale, devi assolutamente preparare i nucatoli! Per le festività, questa è la vera tendenza alla quale non puoi assolutamente dire di no.
Con l’arrivo del Natale, molti di noi sono già alle prese con la preparazione dei vari dolci che intendono servire durante le festività. Basti pensare che moltissime persone hanno già in programma di regalare dei biscottini fatti in casa ai propri cari e amici.
Insomma, che ci piacciano o no, i dolci giocano un ruolo fondamentale e determinante durante le festività natalizie, diventando un punto di incontro e coesione tra amici e parenti.
Non solo, il cibo rappresenta spesso anche uno spunto per la competizione. Infatti, sempre più spesso, le famiglie si sfidano su chi sia stato più bravo a preparare dolci tradizionali o chi invece poteva fare di più.
Poi ci sono le ricette tradizionali, quelle che affondano le loro radici nella storia della cucina italiana e che variano da regione a regione, come nel caso di questi biscotti conosciuti come nucatoli.
Prova subito i nucatoli per Natale!
I nucatoli sono dei biscottini molto conosciuti in Sicilia e sono uno dei punti cardini della tradizione culinaria. Molto spesso vengono preparati proprio in occasione delle festività natalizie. Ciò che li caratterizza maggiormente è la loro forma a “S”, leggermente aperti in superficie, da cui fuoriesce un ripieno che lascia sempre tutti senza parole.
Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione dei nostri biscotti, come indicato anche dalla rubrica “Fantasia in Cucina” di GialloZafferano, sono i seguenti:
Per l’impasto:
- 500 g di farina,
- 3 uova,
- 100 ml di latte,
- 1 limone,
- 1 arancia,
- 2 g di sale,
- 70 g di zucchero semolato,
- 80 g di strutto.
Per il ripieno:
- 380 g di fichi secchi,
- 1 kg di miele,
- 150 g di canditi,
- 100 g di nocciole,
- 100 g di mandorle,
- 20 g di marmellata di arance,
- 1 limone.
Per la glassa:
- 300 g di zucchero a velo,
- 3 albumi d’uovo,
- Succo di limone qb.
Ecco come si preparano i nucatoli di Natale:
Cominciamo con la frutta secca, che va lasciata tostare qualche minuto in forno prima di essere ridotta in granelli, aiutandoci con un frullino. I fichi vanno messi in una ciotola con un po’ di succo di limone, quindi trasferiti in una pentola con dell’acqua. Portiamo a bollore, facciamo bollire per qualche secondo, quindi spegniamo la fiamma e lasciamo in infusione per 10 minuti. Dopo averli scolati, mettiamoli nella ciotola con la buccia del limone per aromatizzarli mentre si raffreddano. Facciamo bollire il miele, quindi aggiungiamo le noci, i fichi secchi e le mandorle, mescolando il tutto.
Passiamo alla preparazione dell’impasto. In una ciotola capiente, mettiamo la farina, il latte, lo zucchero e lo strutto; quindi, cominciamo a impastare con le mani. Successivamente, aggiungiamo le uova e gli aromi previsti dalla ricetta. Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea e compatta. Copriamo con della pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Riprendiamo l’impasto e, su una spianatoia infarinata, stendiamolo in una lunga striscia di circa 2,5 cm di spessore. A questo punto, mettiamo il ripieno in ogni centimetro dell’impasto. Con l’aiuto di un coltello, tagliamo i biscotti a forma di “S”, che dovranno avere circa 4 cm di lunghezza. Formiamo una “S” per ogni biscotto e cuociamo in forno a 180° per circa 25 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la glassa montando gli albumi a neve con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone. Quando la glassa diventa marmorea, aggiungiamola ai nostri biscotti una volta cotti e serviamoli in tavola. Con questa ricetta, i tuoi nucatoli natalizi saranno pronti per conquistare tutti!