Pensioni minime, lo Stato si traveste da BABBO NATALE e fa regali a tutti | Segna questa data, arriva l’aumento
Si torna a parlare di pensioni e delle grandi novità che stanno per arrivare: a quanto pare, lo Stato ha deciso di fare un grandissimo regalo ai cittadini.
Nel corso delle ultime settimane, si è parlato molto delle pensioni in Italia, soprattutto con l’imminente arrivo del mese di dicembre, che segna un traguardo importante da un punto di vista fiscale.
Il tutto non finisce di certo qui. Recentemente si è anche parlato della pace contributiva per i pensionati che desiderano aumentare il loro assegno mensile, richiedendo il riconoscimento di crediti che un tempo erano stati scartati perché non idonei all’assegno pensionistico, come nel caso dei lavoratori con partita IVA.
Recentemente è stata resa nota una nuova e importante novità che riguarda proprio il cambiamento delle pensioni per gli italiani. Una novità che rappresenta un vero e proprio “regalo di Natale” in vista delle festività.
Ecco di cosa si tratta nello specifico e cosa cambia davvero per tutti i titolari di pensioni. Preparati quindi a incredibili novità che potrebbero concludere il 2024 nel migliore dei modi.
Novità in arrivo per le pensioni: un grande regalo prima di Natale
Come spiegato precedentemente, dunque, nel corso di queste settimane si è parlato della possibilità di accedere alla pace contributiva. Si può richiedere all’INPS un nuovo calcolo dei propri contributi per includere quelli esclusi in passato, aumentando così l’importo della propria pensione.
Il tutto non finisce qui, perché nelle ultime settimane Forza Italia ha avanzato una proposta con l’obiettivo di aumentare le pensioni minime, così da permettere agli italiani di gestire meglio le spese che arriveranno prima e dopo Natale.
Cosa ci si aspetta per le pensioni?
Sono numerose le novità introdotte dalla legge di bilancio per il 2025, riguardanti l’imminente arrivo di un fondo considerevole destinato proprio alle pensioni, di cui si è parlato in commissione finanza alla Camera, e che riguarda i pensionati italiani.
Secondo quanto reso noto, dunque, sembrerebbe che le pensioni minime potrebbero presto vedere un aumento del 2,7%, portando l’assegno mensile a 623 €. Si tratta di un cambiamento significativo per le pensioni minime, che nel 2024, dopo un aumento, erano salite a 614,77 €. Attualmente, la notizia non è ancora stata ufficialmente confermata. Ben presto potrebbe essere la stessa Premier, Giorgia Meloni, a commentare questa novità durante la presentazione della legge di bilancio 2025, che arriverà così nella Gazzetta Ufficiale.