Spreco alimentare, per fortuna ho segnato le 6 soluzioni IMPECCABILI | In questo modo la natura e le tasche ringraziano
l tema dello spreco alimentare è davvero molto dibattuto, ma con queste sei soluzioni impeccabili riuscirai a salvare il cibo che porti in casa in modo del tutto naturale.
Nel corso degli anni, lo spreco alimentare è stato un tema molto discusso da diversi punti di vista, persino da chef stellati, che si sono impegnati nella diffusione di messaggi positivi rivolti ai loro seguaci.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’impegno di Massimiliano Bottura, che ogni giorno raccoglie grandi quantità di cibo che altrimenti andrebbero sprecate, preparando pasti da distribuire a persone in evidente difficoltà.
Non finisce qui, perché anche Carlo Cracco, in questi anni, si è schierato a favore di iniziative volte a ridurre lo spreco alimentare. Proprio lui è intervenuto in diverse occasioni per dare la sua opinione personale.
Recentemente, sono state diffuse sei soluzioni impeccabili per recuperare il cibo e evitare che venga disperso inutilmente, con uno spreco grave sia di denaro che di materie prime.
Basta spreco alimentare: sei soluzioni che salvano il tuo cibo
Come abbiamo detto, il portale Instagram Befithealthy ha fornito sei validi suggerimenti su come ridurre lo spreco alimentare in casa.
Nella lista proposta dalla pagina Instagram, il primo consiglio è quello di utilizzare la frutta matura per preparare dolci e frullati, evitando che venga sprecata e lasciata rovinare inutilmente. Il secondo consiglio riguarda la sistemazione degli alimenti in frigorifero, mettendo in evidenza quelli che stanno per scadere. Il terzo consiglio suggerisce l’utilizzo del freezer. Ciò che siamo certi di non utilizzare nel breve termine dovrebbe essere messo subito in congelatore per prolungarne la conservazione.
Altri tre consigli che cambieranno il tuo modo di vivere la cucina!
Nella lista dei consigli forniti dalla pagina Instagram, troviamo anche l’importanza di prestare molta attenzione alla data di scadenza riportata sulle confezioni. In questo vengono consumati subito gli alimenti prima che scadano, e capire se ci sono ancora dei giorni disponibili per utilizzarli.
Un altro consiglio utile riguarda il sottovuoto. Una modalità di conservazione che permette una durata molto lunga, così da consumare gli alimenti con maggiore serenità. Infine, è fondamentale fare attenzione a ciò che acquistiamo, sfruttando la lista della spesa. Bisognerebbe comprare solo ciò che sarà necessario nell’arco di una settimana per evitare di accumulare cibo che sappiamo di non consumare nel breve periodo.