Risotto GREEN, qui il pesto non c’entra affatto | Stupisci i tuoi ospiti con l’ingrediente segreto, tutti vorranno la ricetta
Oggi ho trovato il modo di servire in tavola un risotto gustoso, super green e soprattutto senza pesto… una delle ricette con le quali potrai davvero sorprendere tutti i tuoi commensali.
Con l’arrivo dell’autunno e l’imminente ritorno dell’inverno, cambia considerevolmente anche il nostro modo di intendere la cucina. Facciamo riferimento all’introduzione di piatti diversi rispetto a quelli che solitamente siamo abituati a consumare durante il periodo estivo, i quali giocano un ruolo fondamentale nel nostro quotidiano.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, infatti, è rappresentato dal ritorno del riso nei nostri piatti, con varie ricette autunnali che stuzzicano il nostro languorino.
Inoltre, possiamo miscelare tranquillamente tanti sapori prendendo come punto di riferimento il riso, così da portare in tavola piatti che ricordano sia l’inverno che l’estate.
Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla ricetta che ti stiamo per suggerire: un piatto gustoso, che sembra quasi estrapolato da un ricettario estivo, ma senza l’ausilio del pesto.
Risotto super green, la ricetta che cambia l’inverno
Ebbene sì, con la fine dell’estate un po’ tutti noi ritorniamo alle care vecchie abitudini anche in campo alimentare. Si comincia a cercare sempre più alimenti che siano in grado di riscaldare il nostro corpo e di donare un tipo diverso di soddisfazione. Un buon risotto, dunque, non è soltanto un piatto da gustare con gli amici o da presentare con effetto gourmet, ma rappresenta anche il piatto perfetto con il quale concedersi una coccola e al tempo stesso riscaldare il nostro corpo.
Per la preparazione del nostro piatto, ci serviranno soltanto questi ingredienti, suggeriti dal portale ispacnr.it:
- 300 g di riso Carnaroli,
- 150 g di pistacchi sgusciati,
- 150 g di burrata,
- Mezza cipolla,
- Brodo vegetale,
- Parmigiano grattugiato,
- Olio,
- Sale.
Ecco come si prepara il risotto green
Cominciamo subito con il brodo che ci servirà per gli step successivi della ricetta, per dare al piatto un sapore migliore. Il consiglio è di utilizzare prevalentemente brodo vegetale, ma il pistacchio si sposa benissimo anche con quello di carne. Fai soffriggere la cipolla all’interno di un tegame con olio caldo e successivamente aggiungi il riso, tostando poco alla volta. Puoi farlo sfumare con il vino oppure aggiungere direttamente il brodo. Non dimenticare che questa operazione va eseguita poco alla volta e con la fiamma bassa.
Successivamente, continua a mescolare gli ingredienti e, a metà cottura, incorpora i pistacchi, che dovrai ridurre in crema frullandoli in un mixer con un po’ di olio d’oliva. Infine, aggiungi il formaggio grattugiato e la burrata, così da ottenere una crema incredibilmente deliziosa. Servi in tavola con una bella spolverata di parmigiano e il gioco è fatto!