Lavatrice, basta fare questo sbaglio: così non ti salverà nemmeno l’idraulico | Evita spese esose con il trucco di Novembre, è garantito
Il modo in cui utilizzi la tua lavatrice può determinare diversi malfunzionamenti. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da questo gesto molto comune che ogni volta ti coglie in fallo.
Impossibile negare che la lavatrice, negli ultimi anni, è diventata un elettrodomestico indispensabile nelle nostre case. Con il tempo, abbiamo imparato a gestire i panni attraverso il suo utilizzo, eppure ancora oggi commettiamo degli errori, ignari delle possibili conseguenze.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo riguarda la manutenzione e, in particolare, il filtro, che andrebbe pulito ciclicamente, molto più spesso di quanto immaginiamo.
Non mettere in atto le dovute accortezze, quindi, può compromettere il funzionamento della nostra lavatrice, e a lungo andare potrebbe essere necessario l’intervento di un tecnico.
Prendersi cura della propria lavatrice richiede impegno quotidiano per evitare malfunzionamenti. Sulla base di tale motivazione, ci sono alcune cose che dovremmo imparare a fare per gestirla correttamente, in modo da non dover chiamare continuamente il tecnico.
Attenzione alla lavatrice: se commetti questo errore, nemmeno l’idraulico ti salverà
Come già detto, ci sono piccole abitudini quotidiane che possono compromettere il funzionamento della lavatrice. Un esempio è rappresentato proprio dalla pulizia del cestello, che va effettuata con il programma già incluso nell’elettrodomestico, a una temperatura di circa 90 gradi. Possiamo intensificare questa operazione aggiungendo bicarbonato e aceto, così da essere certi di aver disinfettato l’elettrodomestico in pochi minuti.
Il tutto non finisce qui, perché anche il filtro della lavatrice andrebbe pulito almeno una volta al mese, o meglio ancora, ogni due settimane. In questo modo, eviteremo che lo sporco si accumuli nel filtro, migliorando così il funzionamento della lavatrice. Non dimentichiamo che un altro nemico della lavatrice è il detersivo in polvere, per il quale tutti commettono un errore molto comune.
Se fai così, rischi solo di danneggiare la tua lavatrice
Quando parliamo di detersivo in polvere, dobbiamo fare riferimento ai vari prodotti che vanno introdotti nell’apposito cassettino dedicato ai detersivi. Tuttavia, in pochi sanno che, nonostante l’utilità del prodotto in polvere, il rischio di intasare la lavatrice e compromettere il cassetto del detersivo è molto elevato.
Per evitare questo, dobbiamo dedicare la stessa pulizia che solitamente riserviamo al filtro della lavatrice anche al cassetto dove mettiamo il detersivo in polvere. Se non lo facciamo, il detersivo solidificato potrebbe accumularsi e intasare i tubi della lavatrice. Sarà sufficiente rimuovere il cassetto, metterlo in ammollo con aceto bianco e un detergente specifico, per poi eseguire un lavaggio a vuoto per pulire il cestello. In questo modo, la miscela di aceto, acqua e sapone per le mani raggiungerà i tubi, rimuovendo calcare e residui, e manterrà pulito sia il cassetto del detersivo che i tubi della lavatrice.