Questo codice è fasullo, mi avete TRUFFATO | In questa località si è toccato il fondo, migliaia di cittadini allarmati

Truffa parcheggio - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Truffa parcheggio – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Una nuova truffa è arrivata in Italia: si tratta di un codice fasullo con il quale molte persone sono già state ingannate. In questa occasione, i truffatori hanno davvero toccato il fondo.

Nelle ultime settimane, sono state numerose le truffe registrate in Italia che hanno messo seriamente in difficoltà i cittadini. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’inganno legato al pericolo imminente per i figli, principalmente rivolto alle persone anziane.

La vittima viene contattata da falsi militari e falsi avvocati, che parlano di una cauzione da pagare immediatamente per evitare l’arresto.

E il problema non finisce certo qui, perché ci sono molte altre truffe che vengono messe in atto ogni giorno attraverso i social network e altri portali online.

I malviventi, infatti, riescono facilmente a infiltrarsi tra i contatti dei social, oppure inviano link ingannevoli attraverso i quali accedono agli account delle persone, rubando i loro dati di pagamento e non solo.

Una nuova truffa arriva in Italia: ecco come difendersi

Come spiegato precedentemente, le truffe che vengono messe in atto da alcuni anni, anche tramite i social network, sono davvero numerose. Recentemente è stata registrata un’altra truffa che si diffonde attraverso un semplice QR code. L’inganno è così sottile che ha già tratto in inganno una lunga serie di cittadini, i quali si sono visti sottrarre dati bancari e contanti.

Secondo quanto reso noto dal portale libero.it nella sezione tecnologia, recentemente è stato preso di mira il portale EasyPark, molto utilizzato in diverse città per pagare il parcheggio nelle strisce blu e in altri parcheggi privati tramite un’app. In men che non si dica, una lunga serie di vittime è finita nella rete dei truffatori.

Truffa parcheggio - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Truffa parcheggio – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Se clicchi su questo codice, sono guai per te!

Come riportato dal portale sopra menzionato, i casi più gravi di questa truffa sono stati registrati nella città di Hannover, in Germania, nella Bassa Sassonia. I cittadini, per pagare la sosta privata, avevano utilizzato il QR code messo a disposizione da EasyPark, per pagare il parcheggio e, magari, prolungare la sosta senza dover tornare a prendere il biglietto.

Tuttavia, questo QR code, messo a disposizione nelle colonnine delle zone di sosta, è stato utilizzato in modo malevolo dai truffatori. Hanno inserito il loro codice al posto di quello originale per appropriarsi dei dati di pagamento degli utenti. In men che non si dica, la truffa è stata messa in atto e, a quanto pare, sta già dilagando in altre nazioni d’Europa, Italia inclusa. Le forze dell’ordine stanno quindi richiamando tutti a una maggiore attenzione.