Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse per vivere un Natale più sereno.
Queste settimane, infatti, saranno segnate dalla preparazione per il Natale, non solo per quanto riguarda gli alimenti, ma anche per la gestione della casa.
Inevitabilmente, con l’arrivo delle feste, è più probabile trascorrere del tempo in casa, magari in compagnia di amici, motivo per cui i consumi di energia elettrica aumenteranno considerevolmente.
Sulla base di tale motivazione, imparare a gestire i propri consumi in casa diventa un’arma da sfoderare contro l’impennata dei costi, così da moderare il consumo di energia e, al tempo stesso, ottenere un risparmio sulla bolletta.
Non a caso, con queste sei pratiche mosse riuscirai nel tuo intento facilmente e con poco sforzo. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Sei mosse per risparmiare sulla corrente elettrica: entra subito in azione
Come spiegato precedentemente, per risparmiare sulla corrente elettrica dobbiamo innanzitutto rivalutare le nostre abitudini quotidiane, così da poter entrare in azione e vedere la bolletta della corrente elettrica scendere, soprattutto in vista del Natale. Per avere un controllo sui consumi, come suggerito dal portale Tgreen.it, ci sono sei mosse da mettere in pratica per risparmiare sul consumo di energia.
Le prime due cose alle quali prestare attenzione sono i dati dei consumi relativi che fornitore comunica all’intestatario del contratto, così da avere un esame accurato di tutto ciò che riguarda il nostro contratto di fornitura, tra potenza impiegata, tensione e importo totale da pagare. Dopodiché, fate attenzione ai costi fissi e variabili, che dipendono dalle fasce orarie di consumo. Ora, presta molta attenzione a tutto ciò che fai nel quotidiano, così da capire cosa dovrai effettivamente cambiare nelle tue abitudini.
Risparmiare sulla bolletta in men che non si dica
Il terzo passo per risparmiare energia elettrica riguarda l’utilizzo degli elettrodomestici e la loro classe energetica. Quelli che ti permetteranno di risparmiare di più sono quelli con classe A+, A++ e A+++, che consentono un risparmio del 21%. Allo stesso tempo, per avere un controllo più intenso del consumo, prendi un timer elettrico, così da programmare l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici.
Il quarto punto in agenda per il risparmio elettrico riguarda il cambio operatore, nel caso in cui ti rendessi conto che quello attuale è troppo costoso. Tieni sempre sotto controllo i consumi e fai un inventario delle spese previste per i prossimi mesi. Se necessario, come quinto passo, contatta un elettricista che possa dirti se il tuo impianto elettrico funziona al 100% oppure se ci sono dispersioni di corrente. Infine, ma non meno importante, se hai la possibilità, provvedi all’installazione di un impianto fotovoltaico, con cui potrai abbattere considerevolmente i consumi di energia elettrica. Il risparmio è stimato fino all’80%. Tuttavia, esistono due tipi di impianti fotovoltaici: il tradizionale, che sfrutta l’energia solare, e quello “On-Grid”, che riguarda lo scambio sul posto e il ritiro dedicato con l’accumulo delle batterie al litio. Contatta un consulente per capire quale soluzione è più adatta al tuo caso.