Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Polpette di cioccolata - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Polpette di cioccolata – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo dell’anno. Sono ottime anche come dolce da portare durante le feste di Natale. Insomma, una vera genialata dell’anno che devi provare immediatamente.

Con l’arrivo imminente del Natale, tutti noi saremo già pronti a fare scorpacciate di dolci di vario tipo e non solo. Molto spesso, in vista di serate e giorni da trascorrere con i parenti, dedicare del tempo alla cucina implica inevitabilmente la preparazione di dolci da condividere con tutti loro.

Nel caso in cui fossi a corto di idee, sappi che quello che ti stiamo per suggerire oggi farà davvero al caso tuo. Insomma, la soluzione pratica e veloce per preparare un dolce che richiede poco tempo ma che è ricco di gusto.

Facciamo riferimento a delle vere e proprie polpette da preparare in men che non si dica, con come ingrediente principale proprio la Nutella.

Un dolce super goloso con il quale farai colpo al 100% in vista del Natale o come dessert da servire dopo cena.

Polpettine alla Nutella: uno tira l’altra, la ricetta perfetta

La ricetta delle polpette alla Nutella sta spopolando sui social, ripresa anche da vari portali dedicati alla cucina e all’informazione, come nel caso di ispacnr.it. Si tratta di una ricetta davvero pratica e veloce per una merenda da gustare insieme alla tua famiglia oppure come dessert da sfoggiare durante un dopocena o la domenica a pranzo. Inoltre, sappi che questo dessert potrà diventare la tua arma segreta in vista delle cene di Natale tra amici e parenti. Gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:

  • 250 g di pan brioche,
  • 250 g di mascarpone,
  • 250 g di Nutella,
  • 75 g di nocciole.

Per la copertura:

  • 2-3 cucchiai di olio di semi,
  • 350 g di cioccolato fondente,
  • Granella di nocciole.
Polpette di cioccolata - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Polpette di cioccolata – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Prepariamo insieme le polpette alla Nutella

Il procedimento per la preparazione delle nostre polpette è davvero pratico e veloce, senza sporcare nulla, e potrai servirle a temperatura ambiente oppure fredde da frigorifero. In ogni caso, iniziamo subito con il nostro pan brioche: tagliamo le fette e sminuzziamole perfettamente, utilizzando a nostro favore un mixer tritatutto, così da ottenere un risultato sorprendente.

Successivamente, trasferiamo il pan bauletto sbriciolato in una ciotola e uniamolo con le nocciole tritate, il mascarpone e la Nutella. Mescoliamo gli ingredienti insieme aiutandoci con una spatola, oppure con le mani, dopo aver messo dei guanti alimentari, per ottenere una pastella omogenea e compatta. Facciamo riposare il nostro impasto per circa 10 minuti in frigorifero e poi passiamo al prossimo step.

Facciamo sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, aggiungendo giusto qualche cucchiaio di olio di semi per renderlo più denso. Ora, facciamo delle palline con l’impasto preparato in precedenza, immergiamole nel cioccolato e poniamo in superficie la granella di nocciola come effetto decorativo. Lasciamole riposare in frigorifero per circa un’ora e mezza e saranno pronte per essere gustate durante la merenda.