Pulizia DIVANO, purtroppo da anni commetti sempre lo stesso errore | Non lo hai mai pulito a fondo: controlla questa levetta nascosta
Il divano, nelle nostre case, svolge un ruolo fondamentale. Non è solo un posto comodo e confortevole dove trascorrere i momenti di pausa, ma rappresenta anche un punto di unione per la famiglia.
Inoltre, il divano viene spesso utilizzato in vari modi, a seconda delle esigenze, ed è anche un luogo di incontro per i nostri amici a quattro zampe, che lo trovano confortevole come fosse la loro cuccia.
Proprio per questo motivo, è molto importante imparare a curare e mantenere il nostro divano, tenendo conto del tipo di tessuto, soprattutto se si tratta di microfibra.
In questi casi specifici, dobbiamo seguire alcuni escamotage utili che ci aiuteranno a mantenere il divano pulito e igienico, preservando il tessuto.
Sulla base di tale motivazione, dunque, è necessario entrare in azione per la pulizia del proprio divano e fare in modo che questo non venga intaccato nel profondo, ma riuscire a rimuovere le macchie sarà comunque il nostro obiettivo per mantenerlo pulito e nuovo più allungo.
Attenzione a come pulisci il divano: non commettere questo errore
Quando parliamo della pulizia del divano, dobbiamo tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Iniziamo con i divani in pelle: in questo caso, basta utilizzare acqua calda e un panno in cotone. Attenzione, però, l’acqua non deve essere bollente, ma semplicemente calda. Successivamente, aggiungiamo del sapone di Marsiglia e procediamo a pulire tutta la superficie del divano. Una volta asciugato, possiamo applicare una crema idratante per rendere la pelle più morbida.
Nel caso di tessuti diversi dalla pelle, come la microfibra, dobbiamo essere più cauti ed evitare di usare prodotti chimici che possano danneggiare il tessuto.
Ecco come pulire il divano in microfibra
Nel caso della microfibra, la prima cosa da fare è utilizzare l’aspirapolvere per eliminare la polvere e i residui all’interno del divano, prima di passare alla fase successiva. Se necessario, ripetiamo quest’operazione più volte.
Se ci sono macchie sul tessuto, prendiamo uno spazzolino e facciamo dei movimenti delicati sulla superficie, utilizzando una miscela di acqua e sapone di Marsiglia. In questo modo, rimuoveremo anche eventuali residui di muffa. Successivamente, possiamo usare un panno in cotone per eliminare in profondità le macchie e riportare il colore originale del tessuto. Dopo aver eseguito questi passaggi, lasciamo asciugare il divano naturalmente, per essere sicuri che l’umidità non rimanga intrappolata. Una volta asciutto, possiamo coprire il divano con una fodera e rimandare la prossima pulizia tra due settimane.