Pasta INTEGRALE, hanno finalmente svelato la verità sulle sue calorie | Mai nessuno ne aveva parlato prima: va mangiata così

Attenzione alla pasta integrale - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Attenzione alla pasta integrale – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

In un piano alimentare equilibrato, la pasta integrale gioca un ruolo fondamentale. Eppure, solo oggi emerge una clamorosa verità riguardo questo alimento, che spesso tendiamo a sottovalutare.

Seguire un regime alimentare equilibrato significa fare riferimento a alimenti che possono apportare benefici alla nostra alimentazione.

In questo contesto, dobbiamo anche tenere conto degli obiettivi che vogliamo raggiungere con la dieta, che sia per dimagrire o, più semplicemente, per mantenerci in forma.

Per questo motivo, è davvero importante conoscere ciò che mangiamo quotidianamente, in modo da scegliere gli alimenti più adatti alle nostre esigenze, tenendo conto anche del loro apporto calorico.

Quanto detto ci porta inevitabilmente a concentrarci sulla pasta integrale. Preparata con una farina che può avere un apporto calorico inferiore, la pasta integrale è spesso sottovalutata riguardo al ruolo che può svolgere all’interno di una routine alimentare equilibrata.

Recentemente, un esperto molto noto ha deciso di esprimersi proprio sulla pasta integrale, per spiegare qual è il suo reale ruolo e cosa dobbiamo tenere a mente quando la includiamo nella nostra alimentazione.

Pasta integrale nella dieta: quali sono i suoi benefici

Iniziamo subito parlando dei benefici alimentari che derivano dalla pasta integrale. Scegliere la farina integrale per preparare la pasta non è affatto un errore, anzi, può rappresentare un’ottima scelta, poiché ha un ruolo positivo nella nostra dieta, sia che il nostro scopo sia dimagrire, sia che si tratti semplicemente di mantenere il peso.

La farina integrale, infatti, rende la pasta un valido aiuto per favorire la regolazione dell’indice glicemico e mantenerlo costante. Inoltre, apporta ferro e magnesio nei nostri piatti e ha considerevoli benefici per il fegato. Non finisce qui, perché la farina integrale ha anche un apporto maggiore di fibre rispetto alla farina bianca.

Attenzione alla pasta integrale - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Attenzione alla pasta integrale – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Fai attenzione alla pasta integrale: ecco quello che nessuno ti dice

Nonostante i benefici nutrizionali favorevoli per il nostro corpo, dobbiamo comunque prestare attenzione alla pasta integrale, perché non è un alimento da consumare senza limiti, credendo erroneamente che sia meno calorico. Infatti, la pasta integrale contiene circa 320-350 calorie per 100 grammi, un quantitativo simile a quello della pasta fatta con farina di tipo 00.

A esprimersi su questa questione delicata è stato anche l’esperto dietologo Giorgio Calabrese, che, come riportato nella rubrica Il gusto della Repubblica, ha parlato delle fake news riguardo al cibo, concentrandosi proprio sul fatto che le calorie della pasta integrale non sono necessariamente inferiori a quelle della pasta tradizionale fatta con farina di grano.