Carta FORNO, hai sempre peccato di presunzione | Per fare la raccolta va riposta SOLO qui: 2 su 3 sbagliano di continuo

Carta forno attenzione a questo errore - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Carta forno attenzione a questo errore – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Presta molta attenzione alla carta forno! Fino a oggi, molte persone l’hanno sempre buttata nel contenitore sbagliato. A volte sembra un vero e proprio quiz, ma sappi che solo due su tre hanno la soluzione al problema.

Si torna a parlare di raccolta differenziata in relazione agli utensili di uso comune nelle nostre case, come nel caso della carta forno.

La carta forno è un elemento davvero molto importante per tutte le pietanze che prepariamo nel quotidiano, sia dolci che salate. Basti pensare che molto spesso viene utilizzata anche all’interno della friggitrice ad aria, rendendo più agevole la preparazione di determinati alimenti e evitando l’uso di teglie apposite.

Tuttavia, è stato riscontrato che ancora oggi molte persone hanno dei dubbi relativi all’utilizzo della carta forno e, in particolare, su dove gettarla, commettendo così gravi errori nella raccolta differenziata.

Questo errore, in particolare, può avere un impatto significativo sull’ambiente e non solo.

Hai sempre peccato di presunzione con la carta forno: questi errori li commettono tutti

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, ci sono numerosi dubbi riguardo all’utilizzo della carta forno in casa. Iniziamo col dire che molte persone hanno l’abitudine di riutilizzare la carta forno anche per più preparazioni, soprattutto quando questa, alla base, rimane perfettamente pulita, credendo di poterla riutilizzare per un altro alimento.

In realtà, non è affatto così. Quando parliamo di carta forno, dobbiamo tenere presente che si tratta di un oggetto usa e getta. Quindi, non appena impiegata, non può essere conservata per una seconda preparazione, ma deve essere gettata via immediatamente.

Adesso, però, c’è un altro errore comune che riguarda la raccolta differenziata: dove butti la carta forno?

Carta forno attenzione a questo errore - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Carta forno attenzione a questo errore – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Con la carta forno sbagliano tutti: dove va buttata?

Data la denominazione “carta forno“, infatti, nel caso in cui questa si presenti non troppo sporca, molti di noi hanno l’abitudine di buttarla direttamente nel compartimento della carta. Al contrario, se fosse eccessivamente sporca o usata in più occasioni, verrebbe gettata nell’umido o nell’indifferenziato. Ma dove sta l’errore?

La risposta a questa domanda è molto semplice. Che sia molto usata o un po’ più sporca, la carta forno va comunque buttata nella raccolta indifferenziata, perché non sarà possibile riciclarla facilmente. Un discorso diverso va fatto per le alternative ecologiche alla carta forno, ma in quel caso si tratta di prodotti biodegradabili, specificati sulla confezione, che possiamo tranquillamente smaltire come rifiuti organici.