Bollette Luce e gas, per fortuna sono arrivati gli SCONTI | Per averli bisogna compilare questo modulo, è semplcissimo

Bollette come risparmiare - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Bollette come risparmiare – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Stanno arrivando novità importanti per quanto riguarda la bolletta di luce e gas. Sarà possibile risparmiare davvero approfittando degli sconti messi a disposizione per i consumatori.

Quando si parla di risparmio energetico, soprattutto in relazione alla fornitura di luce e gas, è fondamentale prestare molta attenzione ai consumi quotidiani.

Un esempio pratico per comprendere quanto stiamo dicendo è il monitoraggio dei consumi giornalieri, che riguarda sia i riscaldamenti che l’utilizzo di vari elettrodomestici.

Avere un quadro chiaro delle nostre abitudini è necessario per capire se possiamo accedere a questo importante sconto previsto per il pagamento delle bollette, oppure no.

Si tratta di una novità davvero significativa. Essa è stata annunciata recentemente ed ha già messo gli italiani alla ricerca delle giuste credenziali per poter usufruire dello sconto in questione.

Previsto un nuovo importante sconto per luce e gas

Come abbiamo spiegato in precedenza, il consumo di elettricità e gas rappresenta un tasto dolente per molti di noi. Siamo sempre alla ricerca di modi per ridurre i consumi e ottenere un risparmio sulle bollette. Negli anni, sono stati introdotti diversi incentivi economici per aiutare gli italiani a fronteggiare con maggiore facilità le spese. Sono stati offerti validi supporti anche per il pagamento delle bollette energetiche.

Recentemente, a suscitare interesse è stata l’introduzione dell’articolo 30 nel Decreto Rilancio, che fa riferimento a uno sconto accessibile per il pagamento delle bollette di luce e gas. Ecco di cosa si tratta nello specifico e come accedere.

Bollette come risparmiare - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Bollette come risparmiare – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Come avere accesso ai nuovi sconti sulla corrente elettrica e la fornitura di gas

Come riportato dal sito ispacnr.it, che a sua volta cita Arera, è stato introdotto un bonus energia per la corrente elettrica e la fornitura di gas. Esso garantirà uno sconto sulle bollette da pagare nel 2025. Scopriamo subito quali sono i requisiti cardine da possedere.

I requisiti per accedere a questo bonus sono legati al reddito ISEE, che non deve superare i 9.530 €, soglia che aumenta per le famiglie numerose con almeno quattro figli a carico. In questo caso, l’ISEE di riferimento dovrà essere inferiore a 20.000 €. Inoltre, il contratto di fornitura dovrà essere intestato al richiedente o a uno dei componenti del nucleo familiare, affinché possa beneficiare del bonus, che verrà direttamente applicato alla bolletta come dilazione. Lo stesso vale per i contratti di fornitura dell’acqua, che devono essere attivi e destinati all’uso domestico.