Frigorifero, lo hai sempre pulito in maniera SBAGLIATA | Hai messo a rischio la tua salute e non lo sapevi, ecco cosa devi fare
Presta molta attenzione al modo in cui pulisci il tuo frigorifero; a quanto pare, alcune delle nostre abitudini sono sempre state sbagliate. Il rischio per la salute, però, è troppo alto!
Quando parliamo di pulizia del frigorifero, infatti, ci riferiamo a un’azione che deve essere effettuata ciclicamente per il benessere della nostra salute e non solo. È fondamentale prestare attenzione alla manutenzione del frigorifero, che spesso tendiamo a sottovalutare. Da questo tipo di pulizia dipende il nostro benessere quotidiano in relazione al cibo che serviamo in tavola.
A tal proposito, è necessario evidenziare che oggi sono numerosi gli errori che vengono commessi in relazione alla pulizia del frigorifero, senza nemmeno sapere che siano tali.
Ecco perché oggi ci concentreremo su un dettaglio molto semplice riguardante il frigorifero che non riceve la dovuta attenzione.
Attenzione a come pulisci il frigorifero: hai sempre sbagliato!
Iniziamo subito dicendo che la pulizia del frigorifero deve essere effettuata ciclicamente. Il consiglio è di eseguire la manutenzione almeno una volta alla settimana, mentre una volta al mese dovremmo svuotare completamente il frigorifero e provvedere a una pulizia accurata.
Ciò significa che dovremmo rimuovere gli alimenti rovinati o quelli che stanno per rovinarsi, evitando così che la muffa si diffonda e che i suoi batteri si spargano su tutta la superficie del frigorifero. Ma non finisce qui: c’è una parte del frigorifero che viene sempre sottovalutata e che rappresenta il luogo in cui germi e batteri si annidano indisturbati, per poi riversarsi sui nostri cibi. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Non sottovalutare mai questa parte del tuo frigorifero!
Dobbiamo prestare moltissima attenzione alla guarnizione che circonda lo sportello del nostro frigo e quello del freezer. Non si tratta solo di un semplice cuscinetto che impedisce il passaggio di aria tra l’interno e l’esterno, mantenendo freschi i nostri cibi e stabilizzando la temperatura all’interno dell’elettrodomestico, ma anche di una vera e propria trappola mortale se non prestiamo la dovuta attenzione.
Infatti, all’interno di questa guarnizione si annidano germi e batteri che vivono indisturbati. Per questo motivo, dovremmo pulirla sia nella parte interna che all’esterno con una soluzione a base di acqua calda e sapone neutro, aggiungendo un po’ di aceto. L’aceto, in questo caso, fungerà da disinfettante, uccidendo i batteri sulla superficie. Inoltre, il sapone neutro insieme all’acqua calda pulirà in profondità. Evita detersivi aggressivi o che contengano candeggina, poiché potrebbero danneggiare la guarnizione attorno al frigorifero, compromettendone l’efficacia e causando un deterioramento nel tempo.