Dieta, solo ora ho scoperto come e quando fare lo SGARRO | Il nutrizionista mi ha svelato il trucchetto per non prendere peso
Sgarro durante la dieta? Il nutrizionista ha finalmente deciso di intervenire sulla questione, portando una bellissima notizia che metterà tutti di buon umore! Ecco quando possiamo farlo.
Quando scegliamo di seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso, è fondamentale prestare attenzione al tipo di alimentazione che seguiamo nel quotidiano. Innanzitutto, è importante affidarsi a un medico nutrizionista, poiché lui può aiutarci a gestire meglio l’alimentazione e le nostre necessità.
Quanto detto ci riporta inevitabilmente al fatidico “sgarro“. Molti lo considerano un vero e proprio nemico della dieta, ma è giusto dedicare un adeguato capitolo a quel momento di libertà alimentare di cui tutti noi abbiamo bisogno.
A intervenire sulla questione è stato il medico nutrizionista Valerio Truglia, il quale ha chiarito in cosa consiste lo sgarro e quando possiamo realmente concedercelo.
Si tratta di una notizia che metterà di buon umore tutti coloro che stanno seguendo una dieta per la perdita di peso e non solo; questa informazione vi permetterà di approcciarvi in modo diverso al cibo.
Sgarro della dieta: è davvero concesso se vogliamo perdere peso?
Iniziamo subito dicendo che quando parliamo di dieta, facciamo riferimento a un regime alimentare equilibrato studiato sul nostro caso specifico. Affidarsi a un medico nutrizionista significa permettere all’esperto di capire quali siano i nostri obiettivi e fare in modo che l’alimentazione si adatti alle nostre necessità e ai risultati che desideriamo raggiungere nel lungo termine. Pertanto, una dieta non è esclusivamente finalizzata alla perdita di peso, ma può avere come obiettivo anche l’aumento della massa muscolare, soprattutto se abbiamo intrapreso un particolare percorso sportivo.
Il dottor Valerio Truglia ha spiegato che lo sgarro non è un ostacolo alla dieta, ma dobbiamo concedercelo con parsimonia, tenendo sempre conto degli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Quando e come possiamo concederci il fatidico sgarro durante la dieta?
All’interno della dieta, è previsto un giorno libero alla settimana durante il quale possiamo concederci il pasto che preferiamo. Solitamente, i nutrizionisti consigliano una pizza, che può appagare sia da un punto di vista alimentare che psicologico, dato che, soprattutto in Italia, la pizza rappresenta un vero e proprio comfort food. Tuttavia, il dottore Valerio Truglia specifica che lo sgarro può essere concesso in queste modalità: se il nostro obiettivo è aumentare la massa muscolare e seguiamo un regime sportivo intenso, possiamo concederci lo sgarro due volte a settimana. Invece, se la nostra attività fisica è moderata e l’obiettivo principale è la perdita di peso, lo sgarro è concesso solo una volta alla settimana.
Da non dimenticare, come sottolinea lo stesso specialista, è che anche lo sgarro deve rientrare in un quadro alimentare equilibrato e studiato secondo le nostre esigenze. Pertanto, non dobbiamo mai esagerare con le quantità e le modalità del nostro cibo preferito, perché in caso contrario gli effetti indesiderati potrebbero manifestarsi rapidamente, come un aumento del girovita, vanificando così una settimana di attenzione e sforzi per la dieta.