Bolletta ACQUA, adesso ti costerà veramente pochissimo | Non ti è mai stato spifferato questo segreto: prova e dopo farai festa

Bolletta dell'acqua fai attenzione - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Bolletta dell’acqua fai attenzione – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

I costi delle bollette in Italia sono in continuo aumento, e i cittadini sono chiamati a mettere in atto veri e propri escamotage per risparmiare. Questo fenomeno si riflette anche sui costi della bolletta dell’acqua.

Nel 2024, come negli anni precedenti, sono stati davvero tanti gli italiani che hanno lamentato un’effettiva impennata dei costi, sia per quanto riguarda il fabbisogno quotidiano di generi alimentari che nel settore energetico, con un incremento di luce, gas e ora anche acqua.

Ogni comune, infatti, ha uno o più enti erogatori che si occupano di fornire acqua alle case degli italiani e di monitorare i loro consumi, per poi recapitarli in bolletta. In questo contesto, non sono mancati momenti di alta tensione, soprattutto in alcuni comuni italiani, riguardo alle bollette ricevute, le quali sono state spesso più salate di quanto previsto. Ma il tutto non finisce qui.

Recentemente, si è registrata un’impennata dei costi anche per il consumo dell’acqua. Ecco perché è importante imparare a gestire le proprie abitudini quotidiane, anche da questo punto di vista: non è solo utile, ma necessario. Vediamo quindi come abbassare definitivamente i costi dell’acqua e prevenire un ulteriore aumento della bolletta.

Basta con la bolletta dell’acqua salata: ecco come risparmiare

A stimolare l’interesse dei cittadini italiani sono stati i pratici consigli suggeriti dal blog Climarcket.it, che ha parlato di modalità attraverso le quali è possibile garantire un effettivo risparmio sull’acqua, con effetti positivi sia sul nostro portafoglio che sull’ambiente.

Il primo consiglio riguarda le perdite di rubinetti e WC. Assicurarsi che questi non perdano acqua significa limitare i consumi annui fino a 4000 litri. Infatti, un WC in continuo flusso consuma circa 10 litri d’acqua per ogni scarico e piccole perdite possono moltiplicare questo consumo. Inoltre, è importante installare un riduttore di flusso nella rubinetteria, soprattutto nei sanitari, che potrebbe comportare un risparmio di circa 6000 litri d’acqua all’anno. Un’altra precauzione da considerare è chiudere il rubinetto centrale se si è assenti da casa per giorni o settimane, ad esempio durante le vacanze o trasferte prolungate.

Bolletta dell'acqua fai attenzione - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Bolletta dell’acqua fai attenzione – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Ecco come risparmiare, anche se non sembra, con le bollette dell’acqua

A proposito di rubinetti, dovremmo imparare a gestire il flusso d’acqua quando non è necessario. Ad esempio, durante le pulizie in casa, lasciare il rubinetto sempre aperto non è una soluzione valida, poiché aumenta notevolmente la dispersione d’acqua, con conseguenze inevitabili sulla bolletta. Inoltre, è consigliabile cambiare le proprie abitudini durante il lavaggio delle stoviglie: è meglio mettere le stoviglie in ammollo in una bacinella e poi risciacquarle con acqua pulita, evitando di sprecare acqua mentre le insaponiamo. Dove possibile, preferite utilizzare la lavastoviglie, che ha un consumo minore se si usa il programma eco e offre risultati migliori in termini di igiene.

Infine, anche per quanto riguarda l’igiene personale, ci sono alcuni suggerimenti da seguire. Innanzitutto, è preferibile fare la doccia anziché riempire la vasca, poiché si consuma meno acqua. Adottando queste semplici abitudini, potrete ottenere un risparmio significativo sulla bolletta e contribuire a ridurre la dispersione di acqua, un bene prezioso.