Bonus AFFITTO, finalmente è stata fatta chiarezza | Ecco quando verrà pagato: cittadini in festa
Si torna a parlare nuovamente del bonus affitto, ed è giunto il momento di fare chiarezza. Ecco quando verrà pagato questo contributo alle persone aventi diritto.
Nel corso delle ultime settimane, infatti, si è parlato spesso dei vari incentivi economici che lo Stato ha predisposto per i cittadini italiani aventi diritto, con particolare attenzione a singoli e nuclei familiari con un basso reddito.
Un esempio pratico per comprendere quanto stiamo dicendo è rappresentato dal bonus mamme, recentemente stanziato, insieme alla possibilità di richiedere al datore di lavoro un aiuto considerevole per le spese quotidiane. In questo caso specifico, facciamo riferimento al bonus affitto già approvato nella legge di bilancio del 2025.
Tale incentivo economico potrà essere richiesto direttamente dal datore di lavoro, che potrà erogare le spese relative alla locazione e agli oneri accessori, fino a un massimo di 5.000 € l’anno, come ricordato da Brocardi.it.
Il tutto non finisce di certo qui, perché il bonus affitto è previsto anche per il 2025 con specifiche richieste. Ecco perché oggi ci si chiede quando effettivamente verrà erogato e con quali modalità.
Novità bonus affitti: è giunto il momento di fare chiarezza
Come spiegato precedentemente, c’è una differenza sostanziale tra il bonus affitti previsto per il 2025 e quello richiesto per il 2024. Innanzitutto, è necessario ricordare che per questo incentivo economico i cittadini italiani di varie regioni hanno presentato richiesta nel corso delle ultime settimane. In questo modo contabilizzano l’anno finanziario in relazione all’affitto.
I requisiti per avere diritto al bonus includono un reddito non elevato, per poter accedere al rimborso delle spese. Inoltre, tale bonus è concesso a coloro che hanno un contratto regolare di affitto per una casa che è diventata la loro dimora principale. Ciò vale sia per il singolo che per il nucleo familiare, con o senza minori a carico. Nonostante tutto, però, ci sono ancora delle incertezze riguardo alla data di erogazione del bonus affitti.
Quando verrà erogato il bonus affitti?
Ricordiamo che chi ha ricevuto l’accettazione della domanda ha già presentato la documentazione necessaria che dimostra come l’affitto sia pari a circa il 24% dello stipendio mensile, un dato importante per la propria locazione. Un altro dettaglio fondamentale è la presenza di almeno due minori nel nucleo familiare o di un minore con disabilità.
Le domande sono state presentate entro il mese di ottobre, ma al momento non ci sono notizie circa l’erogazione del bonus in questione. A sottolineare questa situazione è stato anche il ragioniere Iodice, che nel suo canale TikTok ha spiegato come attualmente non si abbiano notizie riguardo alla data di erogazione del bonus.