Tremano tutti, è tornata la TRUFFA SMART CARD | In questo Comune i cittadini sono in apprensione: la riconosci così
Continua la carrellata di truffe in Italia, e questa volta nel mirino dei malfattori troviamo una smart card. Ecco come capire se ne sei in possesso anche tu.
Negli ultimi tempi, i casi di truffe si stanno moltiplicando in lungo e in largo per l’Italia, con stratagemmi messi in atto da malfattori che sono diventati sempre più abili nell’adescare vittime di ogni tipo.
Non c’è più un prototipo di vittima. Si cerca di colpire le parti più sensibili delle persone, spesso facendo riferimento alla possibilità di guadagni extra facili o a risparmi immediati grazie a offerte allettanti.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla truffa che sta circolando in queste settimane e che ha colpito i cittadini di un comune italiano. Purtroppo si sta già diffondendo anche in altre città della Nazione.
Osservate attentamente i punti di interesse, così da capire se anche voi siete già vittime di questo increscioso raggiro.
Scatta la truffa della social card: scopri se l’hai attivata anche tu
La truffa in questione è davvero incredibile. I malfattori sono stati abili a sfruttare le necessità dei cittadini, facendo leva sulla possibilità di un risparmio considerevole.
In particolare, la truffa riguarda la promessa di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici della propria città e provincia. Si tratta di un’offerta allettante, soprattutto per coloro che sono costretti a muoversi con i mezzi pubblici, non avendo un mezzo di locomozione proprio, o per chi preferisce usarli per abbattere i costi del carburante. Le vittime sono state adescate proprio su Facebook, come riportato dal portale Parma Today, promettendo un’offerta vantaggiosa che in realtà non esiste.
“Viaggia gratis per tre mesi…”
Secondo quanto segnalato dal quotidiano sopra menzionato, è stata recentemente riportata una truffa messa in atto sui social network, che vede come punto di riferimento il TEP, ovvero il Trasporto Pubblico di Parma. I truffatori stanno facendo circolare un link nei vari gruppi Facebook, nel quale si legge: “Viaggia gratis per tre mesi con un’unica card! TEP (Trasporto Pubblico di Parma) ti invita a partecipare a un’iniziativa per migliorare la mobilità cittadina e promuovere il trasporto pubblico. Conquista una delle 500 card in edizione limitata! Ti offre tre mesi di viaggi illimitati su tutti i mezzi pubblici di Parma e dintorni a soli 2,35 €! Affrettati, l’offerta è valida fino alla fine del mese! Segui questo link“.
Il messaggio, dunque, invita a cliccare su un link che è in realtà una truffa, come specificato da Parma Today, dove si esorta l’utente a non cliccare per evitare conseguenze disdicevoli, come il furto di identità e dei dati delle carte di credito. Attualmente, il quotidiano informa che la segnalazione è già stata emessa su Facebook in attesa di riscontro, ricordando che per eventuali promozioni e il pagamento di abbonamenti, l’unico punto di riferimento è il sito ufficiale del trasporto pubblico di Parma.