Bicchieri, tra plastica e carta devi comprare solo questi | Non dimenticare di leggere QUESTA etichetta: è per la tua salute

Bicchierini da caffè allarme -Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Bicchierini da caffè allarme -Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

L’utilizzo dei bicchieri di plastica è ancora molto diffuso nelle case degli italiani, ma prima di acquistarli dovresti prestare molta attenzione e controllare cosa c’è scritto sull’etichetta. Fallo soprattutto per il bene della tua salute, ecco di cosa si tratta.

Nel corso degli anni, infatti, è stata condotta una significativa campagna informativa riguardante i rifiuti che produciamo ogni giorno. Un esempio pratico per comprendere quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle istruzioni relative alla raccolta differenziata, che dobbiamo effettuare seguendo rigide regole per la salvaguardia del nostro pianeta e per evitare di influire considerevolmente sull’inquinamento ambientale.

Sulla base di tale motivazione, sono state messe in atto azioni dirette a cambiare le abitudini delle persone in tutto il mondo. Non a caso, diverso tempo fa è stata ridotta la produzione di piatti e bicchieri di plastica, segnando una svolta significativa con l’introduzione nel mercato di utensili da cucina in plastica biodegradabile.

Il tutto non finisce qui, perché ci sono aspetti ai quali dobbiamo prestare davvero molta attenzione riguardo ai bicchieri di plastica e di carta, che molti tendono ancora a sottovalutare.

Si tratta di un’informazione fondamentale, per la quale molti di noi commettono un errore disdicevole non buttando via il bicchiere nel modo corretto.

Fai attenzione ai bicchierini: molte persone non lo sanno

Come spiegato precedentemente, l’approccio alla raccolta differenziata e ai prodotti che buttiamo ogni giorno nella pattumiera è cambiato considerevolmente nel corso degli anni. È diventato prassi comune leggere ciò che dice il retro della confezione di tutti i contenitori che compriamo, per capire dove buttarli al meglio in base alle normative locali.

A questo proposito, è fondamentale prestare attenzione ai bicchierini da caffè. Sul mercato, infatti, troviamo bicchierini in carta e in plastica, ma non tutti sono biodegradabili. In particolare, i bicchieri di carta possono contenere sostanze chimiche pericolose, rendendo il contenitore potenzialmente cancerogeno. La combinazione di plastica e carta, non a caso, porta spesso a commettere un errore riguardo al contenitore in cui smaltirli.

Bicchierini da caffè allarme -Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Bicchierini da caffè allarme -Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Fai attenzione a questi bicchierini!

Iniziamo col dire che i bicchieri di carta per il caffè sono rivestiti con plastica, che serve a trattenere i liquidi caldi o freddi, evitando che vengano assorbiti dal contenitore. Ma non finisce qui; dobbiamo prestare particolare attenzione anche al rivestimento di questi bicchierini.

Secondo quanto riportato da ispacnr.it, i rivestimenti di plastica che rendono i bicchierini impermeabili sono spesso realizzati in polietilene e altre plastiche. Questi sono materiali che possono rilasciare composti chimici quando entrano in contatto con liquidi molto caldi. Una costante esposizione a queste sostanze, nel tempo, può comportare gravi rischi per la salute. Il tutto a causa della presenza di sostanze cancerogene, aumentando il rischio di inquinamento ambientale e compromettendo il benessere del nostro corpo.