Camomilla, ma quale calmante: se la bevi in questo modo ti STIMOLA al massimo | Walter mi ha spiegato come berla per dormire sereno

Camomilla non fare questo errore - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Camomilla non fare questo errore – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Sei un consumatore seriale di camomilla o, più semplicemente, ami gustare questa bevanda quando ti senti particolarmente agitato? Il dottor Walter Antonucci ha spiegato come berla correttamente nel quotidiano.

La camomilla è da sempre un ingrediente importante all’interno della nostra dispensa; quasi tutti noi ne abbiamo almeno un pacco pronto all’uso, sia nella versione solubile istantanea che nei filtri o nella forma naturale a base di fiori.

È una bevanda davvero utile se introdotta nel modo corretto. Basti pensare che molti medici pediatri la consigliano ai bambini molto piccoli quando si presenta un particolare mal di pancia e non solo. Tenendo conto delle prescrizioni mediche, la camomilla può aiutare anche il tuo bimbo a dormire meglio.

Allo stesso modo, la camomilla è molto importante anche per gli adulti. Questa bevanda può essere assunta in vari modi ed è in grado di rilassare il nostro corpo, migliorare la qualità del sonno e persino aiutare in caso di difficoltà digestive.

Tuttavia, sono ancora moltissime le persone che commettono un errore banale ma determinante, che rende la camomilla tutt’altro che rilassante.

Attenzione a come bevi la camomilla: altro che bevanda rilassante…

Quando parliamo della camomilla, facciamo riferimento a una bevanda particolarmente rilassante, che ci aiuta a combattere l’ansia e persino eventuali fastidi allo stomaco. Infatti, la camomilla è l’ideale per chi soffre di insonnia, ma anche per chi ha problemi legati ai farmaci o combatte quotidianamente il reflusso gastroesofageo.

A rendere la camomilla una bevanda rilassante è la presenza di apigenina, un composto che favorisce il relax del nostro corpo. A questo punto, però, ci si deve chiedere cosa la trasformi in una bevanda eccitante in grado di tenerci svegli tutta la notte, proprio come farebbe un eccesso di caffeina.

Camomilla non fare questo errore - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Camomilla non fare questo errore – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Cosa trasforma la camomilla da bevanda rilassante a eccitante?

La risposta a questa domanda è molto più semplice di quanto si possa immaginare. La causa che rende la camomilla una bevanda eccitante è il tempo di infusione del nostro filtro! Erroneamente, infatti, molti di noi sono convinti che lasciando in infusione il filtro della camomilla più a lungo rispetto al tempo indicato si favorisca un rilascio delle proprietà che la rendono una tisana rilassante, ma non è affatto così.

Se decidiamo di lasciare il filtro in infusione per più tempo di quanto indicato sulla confezione, otterremo l’effetto contrario. Ciò che rende rilassante la camomilla si trasformerà in una sostanza eccitante che non ci farà dormire e ci renderà ansiosi e nervosi. Per evitare che ciò accada, il consiglio è di leggere attentamente la confezione, dove è indicato il tempo minimo e massimo per l’infusione.