5 IDEE per insegnare l’educazione ambientale ai bambini | In questo modo affidiamo il mondo a mani sicure: è un dovere di tutti
Imparare a prendersi cura del nostro ambiente significa anche trasmettere la nostra esperienza ai bambini, affinché diventino adulti responsabili. Ecco cinque idee sull’educazione ambientale che possono trasformare notevolmente il tuo approccio con i più giovani.
Negli ultimi anni, è diventato fondamentale parlare di educazione ambientale, per comprendere come prenderci cura del nostro pianeta e prevenire un futuro in cui i nostri figli si troveranno a vivere in un mondo abbandonato a se stesso.
Sulla base di questa motivazione, sono state avviate numerose campagne solidali per permettere a bambini e adulti di capire come intervenire a favore dell’ambiente.
Non a caso, molti genitori hanno manifestato la necessità di contribuire a una migliore educazione dei propri figli, in modo che crescano con il giusto rispetto per l’ambiente e per il futuro del prossimo.
Recentemente, sono state diffuse cinque idee pratiche e veloci per aiutare i bambini a imparare con più facilità ciò che c’è da sapere sull’educazione ambientale.
Cinque idee per aiutare i bambini con l’educazione
Se desideri davvero entrare in azione e aiutare i tuoi bambini a prendere coscienza dell’ambiente che li circonda, donando loro attenzione e cura per la natura con un approccio attivo e uno spirito critico, puoi considerare i consigli forniti dalla psicoterapeuta Lucia Montesi attraverso il portale Centro Pagina.
L’esperta, infatti, si è soffermata nel suo articolo sull’importanza di raccontare ai più piccoli quali sono i problemi ambientali, permettendo loro di scoprire e sperimentare in prima persona cosa sta accadendo attorno a loro. Per rendere quest’operazione più agevole, ci sono cinque idee pratiche e veloci suggerite dalla psicoterapeuta Montesi.
Insegna l’educazione ambientale ai tuoi bambini e in futuro ti ringrazieranno
Il consiglio della psicoterapeuta è di coinvolgere i bambini nel loro quotidiano, rendendoli partecipi di ciò che li circonda. La prima cosa che possiamo fare è quella di organizzare esperienze nella natura, come visite guidate, passeggiate a piedi o in bicicletta in aree attrezzate, aree verdi o in montagna. Una volta tornati a casa, fai prestare attenzione ai bambini all’odore del traffico a causa dei gas di scarico.
Un secondo ottimo rimedio per introdurre i vostri bambini all’educazione ambientale riguarda il riciclo. Insegnate loro a riconoscere i vari tipi di rifiuti, in modo che capiscano dove devono essere gettati e possano contribuire alla raccolta differenziata. Continuiamo poi con un terzo escamotage, ovvero quello di creare un piccolo orto in casa, dove prendersi cura delle piante nel gioco quotidiano e non solo.
Infine, un quarto suggerimento è far vedere loro quanti più documentari possibili sugli animali e sulla natura, affinché comprendano come possono contribuire a proteggere queste creature e il pianeta stesso. Infine, ma non meno importante, insegnate ai vostri bambini l’importanza del cibo e come non debba mai essere sprecato. In questo modo, potete aiutarli a crescere consapevolmente, evitando di sprecare il loro cibo e insegnando loro a prendersi cura del pianeta.