Torna la truffa dello STUDENTE | Non fidarti del viso d’angelo: quello che nasconde tra libri e quaderni è spaventoso

Truffa dello studente - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)
Truffa dello studente – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)

Continua la carrellata di truffe a danno di malcapitati in Italia, e questa volta il nome che fa notizia è quello della truffa dello studente. Prestate molta attenzione e non fidatevi di chi bussa alla vostra porta; ecco cosa è successo alla vittima di questa storia.

Negli ultimi mesi, diversi giornali italiani hanno riportato notizie davvero scandalose riguardanti truffe messe in atto nel nostro Paese. Un esempio lampante è rappresentato dalla truffa legata a presunti problemi di giustizia. Qui i truffatori cercano di estorcere denaro alle proprie vittime con la scusa di un intervento immediato.

Cercano così di ottenere il maggior numero possibile di liquidità e oggetti di valore da monetizzare.

Recentemente, una donna anziana nella zona di Napoli è stata raggirata da un finto avvocato e da alcuni finti carabinieri, che le hanno sottratto denaro e oggetti preziosi.

La stessa situazione è avvenuta di recente anche in Sicilia, dove i malfattori sono riusciti a mettere in atto la loro truffa prima di essere fermati dagli agenti di polizia.

Adesso, una nuova truffa, quella dello studente, sta mettendo in serio pericolo molte persone in Italia. Con un semplice contatto, questi truffatori riescono a far cadere le loro vittime nella trappola, sfruttando il loro aspetto giovanile.

Truffa dello studente: non fidarti di queste persone

Il recente caso della truffa dello studente è stato messo a segno a Rimini. Qui una signora anziana di 82 anni è stata contattata telefonicamente da un ragazzo che si spacciava per il suo nipote sedicenne. Aveva affermato di trovarsi in una situazione difficile e spaventosa in famiglia.

Il truffatore, fingendosi un’altra persona, ha informato l’anziana donna che la madre si trovava in grossi guai con la giustizia e che aveva urgente bisogno di liquidità e di eventuali oggetti di valore. Quando la donna è caduta nella trappola, è scattato l’inganno dello studente.

Truffa dello studente - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)
Truffa dello studente – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)

Soldi e oggetti di valore sottratti alla nonna

Secondo quanto riportato, dopo la chiamata del finto nipote sedicenne, il truffatore si è recato subito alla porta dell’anziana, che gli ha consegnato ciò che aveva. Come riportato da Corriere Romagna, l’anziana avrebbe dato al truffatore un bracciale, alcune spille, un orologio e 800 euro in contanti, che il ragazzo aveva già nascosto tra i libri.

Tuttavia, la donna, resasi conto dell’inganno, ha immediatamente allertato i carabinieri, che hanno rintracciato il diciannovenne presso la stazione ferroviaria di Rimini. Si trattava di un ragazzo marchigiano che stava cercando di tornare a casa per cercare di farla franca, rendendosi irreperibile. Il giovane è stato arrestato presso la stazione ferroviaria con l’accusa di truffa.