Truffa del WAKA WAKA, questa è l’ultima bomba dell’anno | Pericolosa come poche, ti mandano questo SMS e ti svuotano le tasche
Dilaga in Italia la truffa Waka Waka, con numerosi cittadini già adescati dalla rete di truffatori. Ti promettono un sacco di soldi, ma poi ti svuotano le tasche, benché non si dica.
Negli ultimi tempi, infatti, le truffe messe in atto ai danni di cittadini malcapitati in Italia e non solo sono aumentate notevolmente. Recentemente, in Svizzera e in altre nazioni, Italia compresa, è stata attuata la truffa del compro oro. In particolare, un numero significativo di persone è stato contattato per investire in un’azienda sudafricana con il pretesto di acquistare dell’oro.
La truffa in questione si aggira intorno agli 800.000 €, ma ciò che sta accadendo in queste ore ha in sé qualcosa di terrificante, poiché fa leva sulle necessità delle vittime e sfrutta le loro ambizioni.
In poche parole, la truffa Waka Waka si rivolge direttamente alle ambizioni delle persone e alle loro necessità economiche.
In men che non si dica, molte vittime si sono ritrovate con i conti correnti svuotati dei pochi risparmi che avevano. Ecco di cosa si tratta.
Truffa Waka Waka anche in Italia: ecco cosa sta succedendo
L’allerta sta dilagando in Italia attraverso vari organi di stampa e siti di comunicazione, come nel caso di Geopop.it. L’obiettivo è diffondere il più possibile la notizia sulla truffa Waka Waka per evitare che altri cittadini malcapitati possano cadere nella rete dei truffatori.
Secondo quanto riportato, molte persone hanno ricevuto su WhatsApp messaggi amichevoli riguardo a una proposta di lavoro da considerare. In men che non si dica, inizia una conversazione con il truffatore, che vi parlerà di questa finta offerta di lavoro e vi metterà nelle condizioni di avere accesso a ulteriori informazioni. In breve tempo, vi verrà inviato un link al quale dovrete accedere per fornire i vostri dati bancari in vista di somme di denaro da sbloccare per il lavoro eseguito… proprio con questo inganno otterranno libero accesso al vostro conto corrente.
Ecco come riconoscere la truffa Waka Waka!
Per riconoscere immediatamente la truffa Waka Waka (chiamata così per il prefisso sudafricano da cui chiamano), quindi, prestate molta attenzione al prefisso del numero che vi contatta su WhatsApp. Il prefisso indicativo è +27 oppure 00 27, che segnalano un numero che vi sta contattando direttamente dal Sudafrica o che la scheda telefonica appartiene a questa nazione.
Dopo aver effettuato questo controllo, non cliccate in alcun modo sul link che vi viene inviato. Utilizzando le impostazioni di WhatsApp, segnalate il numero di riferimento, che verrà immediatamente bloccato dagli organi di controllo per evitare che la truffa continui. Se vi rendete conto di essere stati vittima della truffa Waka Waka, contattate immediatamente gli agenti della Polizia Postale oppure presentate denuncia ai carabinieri o alla Guardia di Finanza.