Ricetta ANTI SPRECO, i tuoi ospiti penseranno al tocco di classe e invece è merito degli avanzi | In Toscana ne sono ghiotti
In cucina nulla dovrebbe andare sprecato, motivo per cui con questa ricetta ti mostrerò come realizzare un piatto gourmet che sicuramente lascerà senza parole i tuoi ospiti.
Cercare di preparare un piatto all’altezza delle aspettative dei nostri commensali può rappresentare un’impresa ardua, ma non è impossibile. La prima cosa da fare è cercare in casa quegli alimenti che potrebbero presto diventare scarti e finire nell’immondizia, perché proprio loro potrebbero essere i protagonisti perfetti della tua ricetta.
Questo aspetto è davvero fondamentale, perché ci insegna a utilizzare nel migliore dei modi i vari ingredienti che abbiamo a disposizione, evitando così uno spreco alimentare considerevole.
Riuscire a dare una giusta collocazione ai vari alimenti all’interno dei piatti significa investire in modo intelligente il nostro denaro, comprando ciò che serve realmente alla nostra famiglia, ma anche prenderci cura dell’ambiente, evitando di disperdere cibo ancora buono.
Non a caso, la ricetta che oggi stiamo per suggerirti potrà rivelarsi utile sotto vari punti di vista: si tratta di un piatto pratico e veloce da preparare che ti permetterà di sorprendere i tuoi cari.
Prova subito questa ricetta anti spreco!
Controlla sempre il tuo frigorifero per capire cosa si trova all’interno e quali cibi sono prossimi a una maturazione eccessiva, evitando che diventino marci. In particolare, presta molta attenzione ai pomodori: se sono eccessivamente maturi, devono essere consumati il prima possibile per evitare di buttarli via. Questo tipo di alimento si presta perfettamente alla preparazione di sughi da consumare nell’arco della settimana o da conservare in freezer. Inoltre, i pomodori possono essere utilizzati nella ricetta che vogliamo suggerirti oggi: un piatto pratico e veloce, ottimo anche per un pranzo in ufficio. Ecco gli ingredienti:
500 g di pomodori maturi,
400 g di pane raffermo,
1 cetriolo,
1 cipolla rossa di Tropea,
Basilico fresco q.b,
320 ml di acqua,
90 ml di vino bianco,
Olio extravergine d’oliva.
Ecco come si prepara il nostro perfetto piatto anti spreco:
Iniziamo la preparazione prendendo il pane raffermo e spezzettandolo in una ciotola. Successivamente, aggiungiamo 200 ml di acqua, ovvero metà della quantità prevista dalla ricetta, e lasciamo che il pane si ammorbidisca per circa 20 minuti. In questo frangente possiamo passare al prossimo step della ricetta. Prendiamo la cipolla di Tropea, la tagliamo a rondelle e la mettiamo in un’altra ciotola con 70 ml di acqua e 70 ml di aceto, tenendola da parte. Dopodiché, tagliamo il cetriolo eliminando la buccia, e facciamo lo stesso con i pomodori maturi.
Trascorsi i 20 minuti, strizziamo il pane e mettiamolo su un piatto. Aggiungiamo la cipolla di Tropea, i pomodori e il cetriolo. Completiamo il condimento aggiungendo l’acqua rimanente e l’aceto di vino, insieme a un pizzico di sale e al basilico fresco. Mescoliamo bene gli ingredienti e il piatto è pronto per essere servito e gustato in men che non si dica.