Questa CARTA va nell’umido | Stravolta la raccolta differenziata: se ti beccano nel cassonetto sbagliato, ti multano in 2 secondi

Ricetta antispreco - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)
Ricetta antispreco – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)

Fare la raccolta differenziata può rappresentare una difficoltà per molti di noi, soprattutto quando ci chiediamo dove vanno effettivamente smaltiti alcuni rifiuti… come, ad esempio, la carta che finisce nell’umido.

Quando parliamo di raccolta differenziata, ci riferiamo a un argomento che, per molti, rappresenta un vero e proprio tasto dolente. Eppure, bastano pochi accorgimenti per capire come gestire i nostri rifiuti in modo corretto.

In diverse occasioni, infatti, è emerso che molte persone hanno evidenti difficoltà nel buttare via alcuni oggetti di carta, come la carta forno e il cartone della pizza.

In questi due casi, è necessario specificare che la carta forno, solitamente, va gettata nell’indifferenziato, a meno che sulla confezione non ci sia scritto espressamente che si tratta di un elemento riciclabile e quindi da conferire nell’umido. Per quanto riguarda il cartone della pizza, è importante ricordare che, se è eccessivamente sporco, va buttato nell’indifferenziato; in caso contrario, possiamo tranquillamente metterlo nella carta.

Un altro oggetto che genera spesso curiosità sono i fazzoletti di vario tipo. Ma davvero questi vanno buttati nell’umido?

Come va smaltita la carta nella raccolta differenziata?

Come spiegato in precedenza, ogni elemento ha una propria destinazione per quanto riguarda la raccolta differenziata. Solitamente, sarà proprio l’oggetto in carta o cartone a indicarci dove va smaltito: basta semplicemente leggere le istruzioni sul retro della confezione. Questa piccola, ma molto importante, informazione riguarda anche i fazzoletti di carta.

Che si tratti di fazzoletti o tovaglioli da cucina, è fondamentale controllare le indicazioni sulla confezione per capire dove devono essere smaltiti. In ogni caso, fazzoletti e tovaglioli non vanno buttati nella carta.

Questa carta va nell'umido - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)
Questa carta va nell’umido – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)

Butta via i fazzoletti nell’umido

Se hai utilizzato un fazzoletto o un tovagliolo di carta per qualsiasi motivo, il consiglio è di buttarli nella raccolta differenziata. I fazzoletti, infatti, possono essere ricchi di germi e quindi non adatti al riciclo. Lo stesso vale per i tovaglioli che si sono sporcati a causa del cibo. Tuttavia, se si tratta di un tovagliolo pulito, possiamo tranquillamente buttarlo nella carta.

Se nel retro della confezione trovi la dicitura “compostabile“, allora sappi che i fazzoletti e i tovaglioli utilizzati possono essere gettati nell’umido, poiché sono biodegradabili. In questo caso, non è necessario essere eccessivamente cauti. Informa amici e parenti e sensibilizza la raccolta differenziata nella maniera più corretta possibile onde evitare ripercussioni o problemi di vario genere.