Assegno di Inclusione, si riparte dal punto di partenza | Se non hai ricevuto quanto ti spetta, c’è da attendere: ti PAGHERANNO in questa data
Si torna a parlare dell’Assegno di Inclusione: le notizie diffuse nelle ultime settimane hanno messo in crisi molti italiani, ma finalmente è stata svelata la data entro la quale riceveranno il pagamento.
Nel corso dell’ultimo anno, infatti, abbiamo visto come l’Assegno di Inclusione abbia completamente sostituito il Reddito di Cittadinanza. Si tratta di un incentivo economico destinato ai cittadini italiani con un ISEE inferiore a 9.360€, che nel loro nucleo familiare hanno una persona con disabilità o dei minorenni.
Ricordiamo, poi, che tale assegno viene concesso anche agli ultra sessantenni e a coloro che sono assistiti da servizi sociali. Ciò serve per metterli nelle condizioni di avere un importo mensile che possa sostenere le spese quotidiane e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.
L’Assegno di Inclusione è stato confermato anche per il prossimo 2025, motivo per cui le nuove modalità saranno dettagliate nella Legge di Bilancio che verrà promulgata a breve.
Il tutto non finisce qui. Nelle ultime settimane sono state introdotte importanti novità riguardo alle date dei pagamenti, che avevano suscitato polemiche tra coloro che hanno diritto a questa prestazione.
Novità in arrivo per l’Assegno di Inclusione
Come spiegato in precedenza, nel corso degli anni sono state introdotte numerose novità riguardo all’Assegno di Inclusione, che ha ufficialmente preso il posto del Reddito di Cittadinanza. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’importo medio che ogni italiano riceve, a seconda del proprio caso specifico. La somma media dell’assegno si aggira intorno ai 560€.
Recentemente, si è parlato anche di accrediti arrivati in ritardo in alcuni casi, oppure di mensilità saltate, suscitando il timore tra alcuni italiani di non poter più beneficiare della somma. Il Governo, quindi, ha annunciato qual è la data di assegnazione del contributo mancante.
Rivelata la data di pagamento per i cittadini assegnatari dell’Assegno di Inclusione
Alcuni mesi fa, numerosi cittadini hanno segnalato di non aver ricevuto una mensilità relativa all’Assegno di Inclusione. Si è immediatamente parlato di un ricalcolo e della lavorazione di alcuni documenti, soprattutto per chi stava facendo richiesta di accesso al fondo.
Tuttavia, è stato riferito che sono in atto alcune importanti rielaborazioni da parte dell’INPS. Per tale motivo, in previsione della data di scadenza mensile, gli assegnatari dell’Assegno di Inclusione potranno ricevere quanto dovuto, compresi eventuali arretrati. Bisogna solo attendere gli ultimi aggiornamenti decisivi su tale situazione economica.