Non solo spinaci, per sentirsi pieni di ENERGIA devi mangiare questa prelibatezza | È la specialità di novembre: Braccio di Ferro approva
In vista dell’autunno, fare il pieno di energia diventa davvero importante per affrontare il cambio di stagione e prepararsi all’inverno. Ma non bisogna fare affidamento solo su determinati alimenti, come gli spinaci; ce n’è uno che ti sorprenderà davvero.
Con l’arrivo dell’autunno, infatti, prendersi cura di sé stessi sotto ogni punto di vista diventa fondamentale. Possiamo fare affidamento su vari alimenti già presenti nella nostra dieta stagionale, i quali rappresentano un tassello molto importante per la nostra alimentazione.
In un certo senso, l’autunno non ci prepara all’inverno solo in relazione alle temperature, ma anche per quanto riguarda gli alimenti che possiamo servire in tavola e che, nella maggior parte dei casi, ci accompagneranno nei mesi successivi.
Il tutto non finisce qui, poiché c’è un alimento molto conosciuto, ma del quale ancora oggi si conoscono solo alcune delle proprietà nutrizionali, ed è presente prevalentemente nei mesi di ottobre e novembre.
Ecco di cosa si tratta nello specifico e perché si tratta di un alimento in grado di donarci energia e aiutarci ad affrontare meglio la stagione invernale, fungendo da protettore per il corpo.
Altro che spinaci… non sottovalutare il potere benefico di questo alimento
Quando parliamo degli spinaci, facciamo riferimento a un alimento molto presente nella nostra dieta quotidiana, capace di fornirci una cospicua dose di energia grazie alla presenza di fibre e ferro. Tuttavia, esiste un concorrente diretto degli spinaci che può davvero aiutarci durante la stagione autunnale e che spesso tendiamo a sottovalutare come cibo benefico.
Stiamo parlando delle castagne, che attualmente sono sulle nostre tavole e ci accompagneranno probabilmente durante tutto l’inverno, con il loro periodo di massimo raccolto proprio tra ottobre e novembre, e in parte anche a dicembre. Si tratta di un alimento ricco di benefici che, troppo spesso, sottovalutiamo, in quanto tutti sappiamo che le castagne tendono a essere particolarmente caloriche.
Fai il pieno di energia con questo alimento: affronterai l’inverno nel migliore dei modi
Le castagne sono una fonte di energia incredibile, che ci permetterà di affrontare al meglio il cambio di temperatura dall’estate all’inverno. Ma non è tutto: le castagne contrastano il colesterolo cattivo e sono un toccasana per le vie respiratorie, fungendo da aiuto per prevenire eventuali malanni di stagione, incluso l’influenza.
Inoltre, le castagne possono migliorare la nostra memoria grazie alla presenza di omega 3, ma anche di magnesio, potassio e calcio. È importante sottolineare che sono particolarmente utili per le donne in gravidanza, poiché aiutano a evitare un eccesso di stanchezza e pesantezza durante il periodo della gestazione fetale.