Compro Oro, questo è FAKE al massimo | Non fidarti delle tre frasi che dicono: gli italiani terrorizzati da questi ciarlatani
Si continua a parlare di truffe a danno di malcapitati; questa volta si tratta di truffe legate all’acquisto di oro per investire. Purtroppo, il numero delle persone tratte in inganno sta spaventando gli italiani.
Nel corso degli ultimi anni, infatti, sono state davvero troppe le truffe messe a segno a danno di malcapitati in Italia e non solo, tutte basate sulla fiducia delle vittime predilette.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da una truffa messa in atto recentemente, in cui vino di scarsa qualità è stato spacciato per una bevanda pregiata dal valore di migliaia di euro. Si tratta di una truffa ben architettata che ha coinvolto cittadini italiani e anche residenti in altre Nazioni d’Europa. Si è attivata una vera e propria operazione nel tentativo di cogliere in flagranza coloro che avevano trovato il modo perfetto di arricchirsi.
Recentemente, poi, è stata scoperta un’altra truffa che, questa volta, colpisce il cuore dei risparmiatori, i quali speravano di mettere da parte un gruzzoletto per il futuro e far crescere così il loro patrimonio personale. Questa truffa riguarda l’oro, che si poteva comprare facilmente e soprattutto a buon mercato.
Truffa del compro oro: le tre frasi a cui fare attenzione
Negli ultimi anni, abbiamo visto come molti cittadini italiani siano caduti nella trappola di malfattori che si sono spacciati per parenti lontani o nipoti bisognosi di aiuto. In questi casi specifici, abbiamo osservato come il truffatore si sia impossessato dei risparmi della vittima, facendo leva sulla sua paura.
Questa volta, invece, i truffatori hanno pensato bene di far leva sull’ambizione delle vittime, che desideravano migliorare la loro condizione economica. La truffa, che è arrivata anche in Italia, avrebbe come base operativa proprio Lugano. Secondo quanto riportato dalla stampa, sarebbero già più di 800 le persone ingannate.
Ti promettono dell’oro che mai arriverà…
Facciamo riferimento al caso del Canton Ticino, dove una società che a quanto pare sarebbe fantasma affermava di occuparsi dell’importazione di oro dalla Repubblica Centrafricana. Questa azienda offriva rendimenti considerevoli in caso di investimento, promettendo anche visite guidate nei luoghi dove veniva acquistato l’oro. Una situazione perfetta, che nulla faceva presagire rispetto a una truffa architettata ad hoc.
Ben presto, però, si è scoperto che la fatidica tonnellata e mezzo di oro che sarebbe stata venduta agli acquirenti pare non esistesse affatto. Attualmente, si sta ancora indagando sulla truffa in questione, ma, come riferito dalla stampa internazionale, la truffa che ha attratto in inganno ben 800 persone avrebbe già permesso ai truffatori di conquistare 800 milioni di euro.