PASSATA di pomodoro, non hai mai letto questo codice prima dell’acquisto | Se non presti attenzione rischi grosso: dissenteria garantita
Presta moltissima attenzione all’acquisto della passata di pomodoro. Se non te ne accorgi in tempo, rischi di comprare un alimento vecchio di tre anni!
Non è la prima volta che la passata di pomodoro diventa oggetto di discussione nel campo mediatico. In alcuni casi, abbiamo avuto modo di leggere di richiami ministeriali relativi a specifici lotti di prodotto; altre volte, si è discusso delle modalità di preparazione e delle pratiche all’interno delle fabbriche.
Nonostante si tratti di un alimento sicuro una volta acquistato al supermercato, ci sono alcune remore che dobbiamo tenere a mente. In particolare, dobbiamo essere certi di ciò che stiamo acquistando in quel preciso momento.
Non si tratta di informazioni nascoste, ma di dettagli che possiamo trovare all’interno della confezione. Questi dettagli sono fondamentali e dobbiamo imparare a conoscere e decifrare.
Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla passata di pomodoro.
Fai sempre attenzione quando compri la passata di pomodoro!
In diverse occasioni, abbiamo parlato delle molte informazioni contenute all’interno della confezione degli alimenti. Un esempio pratico è rappresentato dal tonno in scatola: la confezione non indica solo come è conservato e dove è stato preparato, ma rivela anche quale mare ha fornito il pesce, grazie al numero affiancato all’acronimo FAO.
Lo stesso vale per la salsa di pomodoro. In questo caso, non solo veniamo informati su ciò che troviamo all’interno della confezione e sul luogo di produzione, ma anche sul tempo in cui questa passata di pomodoro è stata preparata e imbottigliata. Non a caso, potreste trovare sul mercato passate di pomodoro vecchie di tre anni, ma ancora perfettamente utilizzabili in cucina.
Come capire se la salsa di pomodoro è già vecchia
La risposta a questa domanda è molto più semplice di quanto possiamo immaginare. Questa informazione è contenuta proprio nell’etichetta della nostra salsa di pomodoro. In particolare, facciamo riferimento alle sigle che solitamente si trovano ai bordi del tappo. Qui troveremo un codice alfanumerico che comincia sempre con una lettera in evidenza.
Nel caso della salsa di pomodoro, la “G” indica una produzione del 2024, la “M” si riferisce a un prodotto realizzato nel 2023, la “F” nel 2022 e così via. Fai sempre caso a queste informazioni, così da scegliere con calma la salsa di pomodoro che preferisci portare a casa. Propina questi consigli anche ad amici e parenti per evitare problemi di vario tipo.