Truffa del CANNOLO, non si era mai vista prima | Presta attenzione a questo particolare infimo: ti raggirano con una scusa tremenda

Cannolo in primo piano con truffatore sul lato alto - fonte Pexels + Canva - Inchiostroverde.it
Cannolo in primo piano con truffatore sul lato alto – fonte Pexels + Canva – Inchiostroverde.it

Una nuova truffa prende piede in Italia, questa volta ribattezzata “truffa del cannolo”, che ha messo in serio pericolo due donne vittime dei malfattori.

Negli ultimi tempi, sono state numerose le notizie pubblicate riguardo a truffe perpetrate ai danni di persone malcapitate. Un esempio pratico è rappresentato dagli eventi recenti avvenuti a Napoli. Qui una signora anziana di circa 85 anni è stata contattata da finti carabinieri e un finto avvocato.

In questa occasione, i truffatori hanno riferito di essere intervenuti per aiutare il figlio della donna, che si trovava in una situazione difficile. In particolare, è stata richiesta una somma di denaro per una cauzione, poiché la persona in questione era trattenuta dalle forze dell’ordine e necessitava immediatamente di liquidità.

Fortunatamente, due truffatrici sono state fermate e arrestate per il reato di truffa aggravata in concorso, e i poliziotti sono riusciti a restituire la somma sottratta alla persona anziana.

Ma non è tutto, perché una nuova truffa è stata perpetrata ai danni di vittime inconsapevoli, costrette a confrontarsi con una situazione spiacevole. Questa nuova truffa è stata, dunque, rinominata “truffa del cannolo“.

Fai attenzione alla truffa del cannolo!

A diffondere la notizia nel corso delle ultime ore è stata la redazione di NapoliToday. In particolare, è stato raccontato come due donne siano state avvicinate da un uomo marocchino e da un altro sudamericano. I due, prospettando situazioni gravi per i familiari delle donne, sono riusciti a sottrarre loro una considerevole somma di denaro, oltre 10.000 €, come refurtiva, prima di abbandonare la scena del crimine, e dei gioielli.

Le due anziane vittime si trovavano tra Catania e Siracusa (motivo per cui la truffa è stata ribattezzata così), dove hanno effettuato una trasferta per mettere in atto il loro piano malvagio e andarsene indisturbati. Tuttavia, a tradirli è stato un dettaglio incredibile che ha subito messo i poliziotti sulle loro tracce, facendo scattare così le manette.

Truffa del cannolo - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Truffa del cannolo – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Arrestati durante la fuga: mai più truffa del cannolo

Secondo quanto riportato dal portale in questione, dopo la fuga da Siracusa e Catania, i due truffatori si trovavano nei pressi del casello di San Gregorio. Alla vista degli agenti di polizia stradale di Giardini Naxos, però, il panico li ha traditi, insospettendo gli agenti.

Da quel momento è partita una caccia all’uomo che ha portato al fermo dei due ladri. Avevano in auto dei soldi di dubbia provenienza, ovvero la refurtiva sottratta con inganno alle due donne anziane. Attualmente, i due rispondono di truffa aggravata plurima. Sono stati condotti immediatamente al carcere di Piazza Lanza a Catania. Prestate sempre attenzione a truffatori che ingannano con pretesti assurdi.