Più studi e più ti PREMIO: lo Stato esalta i meritevoli | Se tuo figlio va a scuola deve incassare più di 600€: due i requisiti richiesti

Insegnante in classe con gli allievi - foto Pexels - Inchiostroverde.it
Insegnante in classe con gli allievi – foto Pexels – Inchiostroverde.it

Lo Stato italiano ha deciso di premiare seriamente gli studenti meritevoli. Non a caso, infatti, è stato istituito un nuovo premio destinato a quelli più brillanti. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenti articoli, durante l’anno il Governo italiano ha lavorato attivamente a un calendario finanziario dedicato ai bonus per i cittadini.

Non a caso, sono stati istituiti diversi aiuti economici a cui è possibile accedere, tenendo conto dei requisiti richiesti.

Il tutto non finisce qui, poiché da molti anni è stato introdotto un bonus diretto a tutti i cittadini italiani che hanno appena compiuto 18 anni: stiamo parlando del bonus cultura. Attraverso questo incentivo economico, infatti, sarà possibile acquistare riviste, CD, abbonamenti musicali, libri, e persino andare al cinema o partecipare ad altri eventi culturali, come concerti.

Inoltre, c’è un altro tipo di incentivo economico diretto prevalentemente agli studenti che hanno ottenuto risultati eccellenti nei propri studi.

Istituito un premio per gli studenti meritevoli: scopri se spetta anche a te!

Come spiegato in precedenza, nel corso degli anni sono stati messi a disposizione numerosi incentivi economici per i cittadini che seguono ancora un percorso di studi, dalle università alle scuole superiori, con attenzione anche alle scuole medie e alle elementari. Basti pensare che esistono diverse borse di studio attribuite per merito e in base al reddito.

Questa volta, però, ci riferiamo a un tipo di incentivo economico che rappresenta un vero e proprio premio. Per accedere a questo fondo, è necessario soddisfare determinati requisiti e ottenere voti sufficientemente alti.

Bonus studenti meritevoli - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Bonus studenti meritevoli – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Ecco come accedere al nuovo premio per studenti

Si tratta della “Carta Merito“, un incentivo economico di 500 euro concesso a tutti gli studenti italiani che hanno appena conseguito la maturità con un voto alto, ovvero 100, il punteggio massimo.

Recentemente, il Governo ha deciso di premiare anche un’altra categoria di studenti che hanno ottenuto la lode insieme al punteggio di 100. In questo caso specifico, verranno aggiunti alla Carta Merito ulteriori 115 euro, portando il premio totale da 500 a 615 euro. Per avere accesso al fondo, quindi, è necessario aver sostenuto l’esame di maturità e aver conseguito il voto richiesto. Successivamente, verranno comunicati i risultati e gli studenti riceveranno la somma in questione. Finalmente, oltre al regalo dei nonni, lo Stato pensa proprio a tutti e cerca di premiare chi ha sgobbato tanto sui libri, per anni.