Frutta e verdura GRATIS, ora è possibile | In questo posto non spendi un euro e sfami una famiglia intera: le scorte stanno terminando
Grandissime novità in arrivo per gli italiani: in alcuni mercati è possibile reperire frutta e verdura gratis! Non spendi un euro e sfami tutta la famiglia senza problemi.
Negli anni, purtroppo, sono tantissime le quantità di cibo che vengono sprecate e gettate nell’immondizia. Basti pensare che numerosi chef di fama internazionale hanno deciso di avviare vere e proprie campagne di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.
Un esempio lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da Carlo Cracco e Massimo Bottura. Quest’ultimo, non a caso, ha avviato delle iniziative in Italia e non solo, creando location dove recuperare il cibo che andrebbe gettato e trasformarlo in piatti da fornire ai senzatetto e alle persone in difficoltà.
Le varie campagne di sensibilizzazione avviate per un argomento così delicato hanno stimolato molte altre persone a scendere in campo con iniziative contro lo spreco alimentare. Non a caso, recentemente sono stati presentati mercati dove è possibile reperire frutta e verdura gratis.
Si tratta di un’opportunità importante per milioni di famiglie che, in questo modo, possono risparmiare considerevolmente sulla spesa ed evitare che il cibo venga sprecato.
Frutta e verdura gratis! La svolta in Italia
Come abbiamo avuto modo di spiegare, quando parliamo di spreco alimentare ci riferiamo a ogni tipo di cibo che viene buttato via quotidianamente. Non si tratta solo di alimenti che abbiamo lasciato deteriorare in casa, ma anche di tanti altri cibi ancora in buono stato di conservazione che vengono scartati per vari motivi.
Sulla base di tale motivazione, sono state davvero numerose le associazioni che hanno deciso di intervenire per recuperare quanto più cibo possibile, evitando che venisse gettato e dando così una nuova vita a questi alimenti. Molti locali si sono affidati anche all’applicazione Too Good To Go, dove è possibile acquistare a prezzi convenienti il cibo rimasto all’interno del locale. Sulla stessa scia, ora è possibile rifornirsi di cibo gratis, o meglio, di frutta e verdura.
Ecco quali sono i mercati che regalano frutta e verdura
Secondo quanto reso noto dai gestori della pagina Reset_Energia, l’associazione Recap ha avviato una nuova campagna di sensibilizzazione, scendendo direttamente in campo nei mercati. I volontari dell’associazione hanno instaurato collaborazioni con alcuni mercati ortofrutticoli. Vari rivenditori mettono a disposizione la frutta e la verdura che, a fine giornata, andrebbero buttate via perché non considerate più buone.
Dopo aver recuperato il cibo, viene offerto direttamente ai cittadini oppure consegnato ad altre associazioni che si occupano di prendersi cura delle persone in serie difficoltà, come i senzatetto costretti a vivere in strada. Ogni giorno, queste persone possono contare su chi, come i ragazzi di Recap, si impegna a fornire loro pasti gratuiti.