Noci, le mangi e non sai che ti stanno SALVANDO la vita | Non parliamo solo del colesterolo: svelata la loro vera potenza
Le noci hanno un immenso potere sul nostro corpo, ecco perché non dovremmo mai rinunciare a questo tipo di frutta secca, che può diventare un vero e proprio salvavita.
Per trovare un equilibrio all’interno della nostra alimentazione quotidiana, dunque, dobbiamo fare in modo di introdurre vari alimenti che possono aiutarci considerevolmente. Sulla base di tale motivazione, è fondamentale ricordare che ogni alimento gioca un ruolo importante nel corpo, sia nella frutta fresca che in quella secca.
Un esempio pratico per comprendere quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dal ruolo che giocano nel nostro corpo alimenti come le mandorle e le noci, entrambi ricchi di nutrienti che forniscono energia al nostro organismo e non solo.
La frutta fresca, invece, oltre a essere una fonte considerevole di zuccheri, è anche un alimento ricco di energia sul quale possiamo fare affidamento nel quotidiano, soprattutto durante gli spuntini mattutini e pomeridiani. Questo tipo di alimento è in grado di darci la spinta in più per affrontare la giornata.
Oggi, però, ci concentreremo sulle noci, un alimento importante sotto ogni punto di vista… Un vero e proprio salvavita di cui forse non conosci ancora appieno le potenzialità.
Fai attenzione alle noci: sono un alimento salvavita
Come spiegato in precedenza, ci sono diversi alimenti che contengono un notevole apporto nutrizionale. Se calibrati all’interno della nostra alimentazione e tenendo conto di ciò di cui abbiamo realmente bisogno, possono trasformarsi in un vero e proprio salvavita. Le noci, ad esempio, sono particolarmente significative.
Infatti, le noci sono in grado di ridurre il colesterolo, soprattutto quello cattivo, migliorando anche il tono dei vasi sanguigni. Questo comporta una riduzione dell’aggregazione delle piastrine e dei marcatori infiammatori. Ma non finisce qui: tra gli effetti positivi delle noci, troviamo anche il supporto alla salute cardiovascolare, aiutando a prevenire malattie di questo tipo.
Ecco perché dovresti mangiare ogni giorno delle noci
Come spiegato prima, le noci, così come gli altri tipi di frutta secca, possono essere introdotte nella nostra alimentazione quotidiana come spuntino di metà mattinata o di pomeriggio. Possono anche essere consumate a colazione, poiché ci aiutano ad affrontare al meglio la giornata. E non dimenticare che sarebbe utile mangiare almeno tre noci la sera prima di andare a dormire.
Le noci, infatti, sono naturalmente ricche di magnesio, un minerale che aiuta a ridurre i livelli di cortisolo nel sangue, spesso responsabile dell’insonnia. Così facendo, miglioreremo la qualità del nostro sonno e del nostro quotidiano.