Congedo parentale, il Governo ha STRAVOLTO tutto | Ora ti spetta più di quanto pensavi: ecco quanto percepirai
Si torna a parlare di congedo parentale: il Governo ha deciso di intervenire stravolgendo ogni cosa. Adesso ti spetta di più rispetto a quanto avvenuto negli anni precedenti.
Negli anni, il concetto di congedo parentale è stato spesso oggetto di discussione tra i cittadini italiani e quelli di altre Nazioni. Ogni Paese, infatti, prevede un diverso tipo di congedo che può andare da sei mesi a oltre un anno di vita del bambino.
Dobbiamo tenere presente che il congedo parentale cambia a seconda che si tratti della madre o del padre, in modo da permettere ad entrambi i genitori di supportarsi reciprocamente durante la prima fase di vita del loro piccolo.
Non a caso, la notizia diffusa proprio in queste ore ha lasciato tutti senza parole, perché si tratta di un cambiamento sensazionale che permetterà ai genitori di usufruire di un pagamento maggiore, consentendo loro di prendersi cura dei propri figli senza doversi preoccupare delle entrate mensili.
Non resta che scoprire di cosa si tratta e quali sono i cambiamenti previsti con il nuovo congedo parentale nei prossimi mesi.
Il Governo stravolge ogni cosa per il congedo parentale!
Come spiegato in precedenza, il congedo parentale è sempre stato oggetto di discussione tra i cittadini italiani, che chiedono maggiore tutela da parte dello Stato nel momento in cui devono occuparsi dei propri figli. Sulla base di tale motivazione, è stato concesso il congedo parentale per entrambi i genitori.
È necessario ricordare che il congedo parentale attualmente viene concesso ai genitori dopo i giorni di congedo obbligatori per legge. Sarà necessario effettuare richiesta all’INPS e, in tal senso, ricevere anche una parte dello stipendio in meno a seconda della percentuale prevista. In un primo momento, era previsto il primo mese all’80%, il secondo al 40% e gli altri mesi al 30%. Cosa cambierà adesso in vista del 2025?
Ecco quanto ti spetta con il congedo parentale
Con il congedo parentale in vista del 2025 cambierà davvero tutto, per avvicinarsi maggiormente ai genitori che hanno bisogno di trascorrere del tempo in casa e prendersi cura dei bambini dopo la loro nascita. Secondo quanto reso noto dalla stampa nazionale, sembrerebbe che i primi tre mesi saranno all’80%, un considerevole aumento che sarà molto significativo per le spese da affrontare.
Gli altri mesi successivi concessi per il congedo parentale, invece, scenderanno al 30%. In questo modo, il Governo ha deciso di eliminare la fase intermedia del 60%, consentendo ai genitori di ricevere una somma di denaro maggiore e di poter contare su tale pagamento per affrontare le varie spese quotidiane.