Non buttare più il BARATTOLO della marmellata | Vale oro e lo cercano tutti: conservalo e scopri il suo vero potenziale

Cosa fare con i barattoli vecchi? - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Cosa fare con i barattoli vecchi? – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)


Continui a buttare i barattoli della marmellata? Che gravissimo errore! Sappi che puoi realizzare davvero un sacco di cose con un solo barattolo… Una di queste ti stupirà sicuramente.

È impossibile negare come, nel corso degli ultimi anni, sia partita una vera e propria campagna di sensibilizzazione per il recupero di numerosi materiali di scarto, sia nell’ambito alimentare che in quello degli oggetti.

Con l’imminente arrivo della stagione invernale e del Natale, dovremmo cominciare a valutare in modo diverso alcuni oggetti che di solito teniamo a buttare via, come nel caso dei barattoli delle marmellate.

Sappi, infatti, che si tratta di un materiale davvero prezioso, che potrai utilizzare in vari modi a seconda delle tue esigenze. Quindi, non buttare via il barattolo della marmellata finito; piuttosto lavalo e disinfettalo, così da poterlo riutilizzare in base alle tue necessità.

Un consiglio pratico è quello di cominciare a pensare al Natale, perché proprio questi barattoli ti torneranno utili in modi che nemmeno immagini. Entriamo in azione: ecco come puoi utilizzare un barattolo di marmellata vuoto, donandogli una nuova vita.

Non buttare i barattoli di vetro della marmellata: ecco cosa puoi farci

Come spiegato precedentemente, con i barattoli di vetro possiamo fare davvero moltissime cose. Innanzitutto, dopo averli utilizzati, provvedi subito a lavarli per bene e a farli bollire all’interno di una pentola con acqua calda. Questo processo è necessario per disinfettare il barattolo e eliminare l’odore di tutto ciò che conteneva, che sia marmellata oppure no.

In vista del Natale, potrai utilizzare questi barattoli per mettere all’interno, ad esempio, il mix perfetto per la cioccolata calda, così da regalarla come dolce pensiero a amici e familiari, i quali sicuramente gradiranno il tuo gesto. Ma non finisce qui: il barattolo vuoto in vetro può trasformarsi anche in un oggetto da esporre in casa. Non dovrai fare altro che mettere in atto qualche tecnica di decoupage, lasciando libera la tua fantasia. Ecco di seguito alcuni consigli.

Cosa fare con i barattoli vecchi? - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Cosa fare con i barattoli vecchi? – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Il barattolo di vetro vale come oro: ecco cosa puoi farci in casa

I barattoli di marmellata, e non solo, infatti, si prestano perfettamente alla realizzazione di vari oggetti da esporre in casa. Un esempio pratico per capire quanto sia utile il loro riutilizzo è rappresentato dai barattolini dell’omogeneizzato, che possono diventare carinissimi porta candele trasparenti da esporre in casa con i classici lumini. Alcuni barattoli, poi, possono anche diventare pratici porta fiori secchi, dando un tocco di colore al tuo ambiente.

Il barattolo di marmellata, ad esempio, può trasformarsi anche in un’ottima lanterna da esporre in casa o da regalare in vista del Natale. Non devi fare altro che cercare un tessuto che permetta alla luce di filtrare, oppure utilizzare quella classica retina che solitamente viene impiegata per avvolgere i fiori. Dopo aver trovato il tessuto desiderato, applica un po’ di colla sul barattolo per fissarlo e evitare che si stacchi facilmente. Completa la lavorazione della tua lanterna aggiungendo un bel fiocco di nastro a tuo piacere, fissandolo sempre con la colla. Infine, metti all’interno la candela desiderata e la tua lanterna è pronta!