Questo posto non è una DISCARICA | Nel Paradiso più bello d’Italia gettano rifiuti di ogni genere: i cittadini scappano via

Discarica Italia posto contaminato - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Discarica Italia posto contaminato – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

È stato deturpato uno dei paradisi più belli d’Italia, che è diventato, purtroppo, una discarica a cielo aperto. Qui vengono gettati rifiuti che rovinano l’habitat e inquinano il nostro pianeta.

La problematica legata ai rifiuti e alle discariche abusive è un tasto dolente per l’Italia, costretta in diverse occasioni ad intervenire per difendere e tutelare l’ambiente che ci circonda.

Alcune settimane fa, infatti, è stata denunciata una discarica a cielo aperto di prodotti chimici nel Nord Italia, per la quale è stato richiesto un intervento speciale per rimuoverli dalla zona interessata.

Recentemente, invece, è stata diffusa una notizia alquanto preoccupante che fa riferimento a un paradiso terrestre situato in Italia, deturpato da alcune persone che l’hanno utilizzato come discarica a cielo aperto per eliminare i propri rifiuti, cercando di passarla liscia.

Ecco di cosa si tratta nello specifico e dove è avvenuto il reato. L’unica notizia certa al momento riguarda il fatto di aver compromesso seriamente un luogo conosciuto da tutti come una riserva naturale importantissima.

Discarica abusiva: questa volta il paradiso è stato rovinato

A diffondere la notizia in questione è stato il portale Tiscali.it, che ha riproposto un lancio dell’agenzia Italia Press. Secondo quanto reso noto, recentemente i carabinieri forestali hanno effettuato un intervento nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.

L’intervento messo in atto dai militari ha permesso di scoprire la presenza di rifiuti speciali e pericolosi, riposti all’interno di circa 50 contenitori di plastica. All’interno di questi contenitori vi erano liquidi che sembravano riconducibili a lavori di rifacimento delle facciate di edifici. Ma il tutto non finisce qui.

Discarica Italia posto contaminato - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Discarica Italia posto contaminato – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Le indagini serrate sul territorio: la scoperta del colpevole

La scoperta riguardante i contenitori ricolmi di materiale edile utilizzato per il rifacimento delle facciate ha permesso di rintracciare ulteriori contenitori riconducibili a un’impresa edile. Questo dato, molto importante, ha consentito ai militari dell’Arma dei Carabinieri del nucleo di Oppido Mamertina di trovare la sede legale del rivenditore e identificare gli acquirenti dei contenitori in questione.

Sempre secondo quanto riportato dal portale Tiscali.it, gli accertamenti hanno portato all’arresto imminente di due persone, entrambi residenti a Oppido Mamertina e attivi come imprenditori edili. Si fa riferimento a un uomo di 63 anni e a un giovane di 23. L’accusa per loro è quella di abbandono e smaltimento illecito di rifiuti da parte del titolare dell’impresa, realizzando così una discarica abusiva.