Tredicesima, finalmente NESSUNO sarà escluso | Anche questa categoria potrà esultare: segui questo iter

Questo assegno pieno di soldi spetta a tutti - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)
Questo assegno pieno di soldi spetta a tutti – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)

È giunto il momento di cominciare a pianificare gli investimenti e di effettuare i programmi per la tredicesima, ma forse non sapevi che anche una particolare categoria di cittadini e lavoratori ha diritto a questo beneficio.

Quando parliamo di tredicesima, infatti, ci riferiamo a un periodo dell’anno finanziario particolarmente importante per i lavoratori aventi diritto. Si tratta di un incentivo economico significativo. Questo doppio assegno mensile viene versato direttamente sul conto corrente.

Tuttavia, questo incentivo economico è stato negli anni oggetto di discussione, soprattutto in relazione alle crisi economiche che l’Italia ha dovuto affrontare. Molti credono che la tredicesima sia destinata esclusivamente ai lavoratori dipendenti, ma non è esattamente così. Anche coloro che ricevono un assegno pensionistico mensile possono fare affidamento sulla tredicesima.

Sull’argomento, tuttavia, ci sono ancora molti dubbi, soprattutto nel tentativo di capire se effettivamente tutti coloro che sono intestatari di un fondo pensionistico, e che ricevono quindi un assegno ogni mese, abbiano diritto a tale contributo.

È il momento di chiarire alcuni aspetti importanti riguardanti la tredicesima, soprattutto per questa categoria di lavoratori.

Tredicesima: quando verrà accreditata nel 2024?

Come spiegato in precedenza, quando parliamo della tredicesima ci riferiamo al secondo accredito che viene effettuato ai lavoratori dipendenti con qualunque tipo di contratto. In alcuni casi specifici, è prevista anche la tredicesima che solitamente viene consegnata a fine estate. Tuttavia, la tredicesima verrà accreditata con l’ultimo stipendio dell’anno, come è sempre avvenuto, mentre la data varia a seconda della tempistica di pagamento mensile.

Molti potrebbero non sapere che la tredicesima è prevista anche per chi è titolare di un assegno pensionistico, indipendentemente dall’importo e dalla provenienza. Questo beneficio spetta anche a chi riceve una pensione contributiva o una pensione di invalidità. A questo punto, quindi, non resta che porsi la seguente domanda: la tredicesima spetta anche a chi ha un assegno sociale?

Questo assegno pieno di soldi spetta a tutti - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)
Questo assegno pieno di soldi spetta a tutti – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)

Finalmente, nessuno è escluso dalla tredicesima!

Prima di procedere, è necessario ricordare che l’assegno sociale è una forma di sostegno concessa ai cittadini che hanno più di 67 anni e si trovano in difficoltà economica. Questo sostegno non dipende dagli anni di contributi lavorativi e viene concesso ai cittadini che ne hanno diritto. Pertanto, se avete già raggiunto l’età richiesta e volete accedere a questo fondo, dovete rivolgervi all’INPS o a un patronato CAF che possa seguire la vostra pratica.

Detto ciò, la pensione sociale prevede la tanto attesa tredicesima. Quindi, arrivati a dicembre di ogni anno, riceverete un doppio accredito che sarà l’equivalente dello stesso assegno che spetta ai cittadini titolari di un fondo pensionistico.